Un anno e mezzo fa eravamo testimoni del viaggio inaugurale del primo treno ad idrogeno al mondo, il Coradia iLint prodotto da Alstom: eravamo in Germania e quel viaggio apparve l'avvio di una nuova scommessa.
Il confine tra scommessa e rivoluzione ormai non esiste più: quel treno (ne sono stati ordinati 41 in Germania) ha varcato i confini tedeschi per effettuare 10 giorni di prove nei Paesi Bassi sui 65 km della linea tra Groningen e Leeuwarden, nel nord del Paese.
Lo scorso ottobre, Alstom, la Provincia di Groningen, l'azienda di trasporti Arriva, il gestore ferroviario olandese ProRail e la compagnia energetica Engie firmarono l'accordo pilota per testare il Coradia iLint. Test effettuati di notte raggiungendo la velocità massima di 140 km/h è con una alimentazione totalmente "green" - garantita da Engie - per convogli che hanno performance identiche a quelle dei tradizionali treni regionali diesel. Con la differenza che emettono solo acqua ed hanno un'autonomia di 1.000 km proprio come un equivalente diesel.