Partiranno a giugno a Milano i corsi della Startup school, la prima scuola in Italia che si rivolge specificamente a tutti coloro che intendono diventare imprenditori nel mondo di Internet avviando una piccola impresa sul web, una Internet startup appunto. L’iniziativa è promossa da Augmendy, società che già organizza eventi legati all’universo digitale come il Festival della Rete-Social media week, in collaborazione con Ateneo Impresa.
Attraverso corsi della durata di due mesi e un approccio tutto basato sulla pratica e il lavoro in team, la scuola intende offrire gli strumenti, il metodo e le conoscenze necessarie per lanciare un progetto imprenditoriale collegato alla Rete. Puntando molto anche sull’insegnamento e l’esperienza di personaggi che proprio su Internet hanno costruito il loro successo. Nel gruppo dei docenti e degli ospiti che animeranno i corsi, infatti, figurano alcuni dei nomi più famosi del web, a livello italiano ma anche internazionale: fra quelli che hanno già confermato la propria presenza ci sono ad esempio Steve Chen, co-fondatore di Youtube, Naveen Selvadurai, co-fondatore del social network per la geolocalizzazione Foursquare, Paolo Barberis, co-fondatore di Dada, e Paolo Ainio, oggi a.d. di Gruppo Banzai e protagonista negli anni ’90 del lancio di Virgilio, pioniere fra i portali italiani.
Il primo Master in Internet Startup partirà agli inizi di giugno, con quasi 200 ore tra lezioni, lavoro con i tutor e incontri (6 giorni la settimana, lunedì-venerdì h. 18.30-21.45 e sabato h. 9.30-13), e si concluderà a fine luglio. Si rivolge a studenti e laureati, consulenti e manager, imprenditori tradizionali e a chiunque abbia un’idea d’impresa da realizzare sul web. Gli allievi avranno la possibilità di vivere fianco a fianco con gli organizzatori la prossima edizione del Festival della Rete (in programma a Milano dal 19 al 23 settembre), durante il quale i migliori progetti realizzati durante il corso verranno presentati a potenziali sostenitori. Sul sito www.startupschool.it è possibile compilare e inviare la domanda di pre-iscrizione.