giovedì 23 marzo 2023
Laxman Narasimhan che lunedì ha preso in mano il colosso americano del caffé ha annunciato che dedicherà una mezza giornata al mese al lavoro sul campo indossando il grembiule verde
Il nuovo Ceo di Starbucks farà (anche) il barista
COMMENTA E CONDIVIDI

Il nuovo ceo di Starbucks Laxman Narasimhan lavorerà mezza giornata al mese in una delle sedi del gigante americano del caffè. Narasimhan ha preso il timone dell'azienda lunedì e guiderà la prossima assemblea degli azionisti della società. È entrato a far parte di Starbucks in ottobre, trascorrendo mesi a imparare il business svolgendo 40 ore di formazione per baristi e indossando il loro iconico grembiule verde.

''Per tenerci vicini alla cultura e ai nostri clienti, nonché alle nostre sfide e opportunità - ha scritto ai dipendenti comunicando la sua decisione di continuare a lavorare sul campo - intendo continuare a lavorare nei negozi per mezza giornata al mese e mi aspetto che ogni membro del team dirigenziale resti collegato e impegnato nella realtà dei nostri negozi al fine di migliorare''.

Narasimhan è entrato a far parte dell'azienda in qualità di futuro Ceo l'1 ottobre 2022. Ha quasi 30 anni di esperienza di leadership nelle attività relative ai beni di consumo globali e nella consulenza in materia di distribuzione e di alimentari, ristorazione ed e-commerce. Negli ultimi cinque mesi ha viaggiato in oltre 30 store, stabilimenti produttivi e centri di assistenza, ottenendo il diploma di barista lungo il percorso. Si è immerso nei piani di "reinvenzione" della società guidata sino ad adesso dal co-fondatore Howard Schultz. L'azienda ha registrato un incremento del 47% nel prezzo delle proprie azioni nell'ultimo anno, con una crescita della capitalizzazione di mercato di circa 40 miliardi di dollari. L'azienda, nello stesso periodo di tempo, ha anche realizzato il 50% del rendimento totale per gli azionisti. Starbucks di recente, per il settimo anno consecutivo, è anche stata nominata come il brand a maggior valore nella ristorazione da parte di Brand Finance.

"Sono onorato di assumere ufficialmente il ruolo di Ceo di Starbucks e di dirigere questo incredibile team di oltre 450.000 partner dell'azienda in tutto il mondo. Le fondamenta gettate da Howard, che ha costruito da zero un iconico brand globale alimentato da una passione duratura che mira a elevare l'umanità, sono realmente straordinarie, e mi onora avere l'opportunità di sfruttare questo patrimonio notevole", ha detto Narasimhan. "In qualità di azienda per la connessione umana, attraverso ogni tazza di caffè e ogni connessione abbiamo possibilità illimitate da offrire ai partner, ai clienti, agli investitori e alle comunità in cui operiamo. Sono entusiasta di lavorare a fianco dei nostri partner globali per mettere a frutto l'intero futuro senza limiti di Starbucks" ha aggiunto.

Dal 1971, Starbucks Coffee Company si impegna per ricercare e tostare in modo etico il caffè arabica di alta qualità: con 36.000 store in tutto il mondo, oggi è il principale torrefattore e rivenditore di caffè speciali a livello globale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: