venerdì 28 settembre 2012
​Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e dalla Fondazione “Manlio e Letizia Germozzi” Onlus.
COMMENTA E CONDIVIDI
​Dieci giovani artigiani, dieci botteghe (o atelier, o atelier d'impresa), dieci possibilità di crescita personale e professionale: partono dal 24 settembre 2012 i tirocini formativi finanziati dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e dalla Fondazione “Manlio e Letizia Germozzi” Onlus.Il progetto nasce dalla vocazione delle due Fondazioni a promuovere la formazione d'eccellenza nei mestieri d'arte e l'inserimento professionale dei giovani nel mondo del lavoro: da qui la decisione di ideare e portare avanti questo progetto, e di sostenere finanziariamente gli stage di dieci giovani artigiani di talento.I giovani, selezionati da un apposito comitato di valutazione, avranno la possibilità di compiere un tirocinio post-diploma retribuito presso botteghe, atelier e atelier d'impresa riconosciute come eccellenti in diversi settori d'attività: la selezione dei “maestri”, portata avanti in collaborazione con le diverse Scuole di provenienza dei giovani, è infatti stata fatta per permettere ai ragazzi non solo un periodo di apprendimento sul campo dall'alto valore didattico, ma anche una reale possibilità di inserimento lavorativo successivo al tirocinio. Le convenzioni di tirocinio sono rese possibili grazie alla collaborazione con AFOL Milano, l'Agenzia speciale della Provincia di Milano per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro. Franco Cologni e Mariapia Garavaglia, presidenti della Fondazione Cologni e della Fondazione Germozzi, da sempre credono nell'importanza di fornire possibilità concrete a giovani di talento per permettere loro di svilupparsi con successo come professionisti e come persone, e tramite questo progetto segnano un passo ulteriore nella cooperazione tra scuole, botteghe ed enti di promozione culturale.
La Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte è un'istituzione privata non profit, nata a Milano per volontà di Franco Cologni, con la finalità di salvaguardare e rilanciare i mestieri d'arte: una straordinaria realtà umana, culturale, sociale ed economica, oggi ancora vitale e ricca di potenzialità per il futuro. La Fondazione realizza una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative, con particolare attenzione ai giovani e alla formazione. Presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha promosso e finanzia il Centro di ricerca “Arti e mestieri”, le cui indagini vengono pubblicate da Marsilio nella collana “Ricerche”. Con la collana editoriale “Mestieri d'Arte” si propone di ricostruire la storia di queste attività di eccellenza fino ai giorni nostri, guardando anche alle nuove declinazioni dell'artigianato contemporaneo. Con il Gruppo Swan  ha ideato e realizza il magazine “Mestieri d'Arte”, dedicato all'eccellenza del Made in Italy e all'”intelligenza della mano”.Per maggiori informazioni: www.fondazionecologni.it
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: