Lo sviluppo e la necessità di dare regole di carattere normativo alla robotica portano implicazioni di carattere giuridico, etico, economico che saranno approfondite durante la scuola estiva internazionale The regulation of robotics in Europe: legal, ethical and economic implications, dedicata a questi temi e promossa in Italia, alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, grazie a un progetto formativo Jean Monnet, finanziato dalla Commissione Europea con il programma Erasmus+.
Le iscrizioni sono aperte fino al 7 giugno 2017. Le lezioni, per un totale di 40 ore, sono in programma a Pisa tra il 3 e l’8 luglio 2017. Alla cerimonia di apertura parteciperanno rappresentanti del Parlamento europeo e della Commissione europea per presentare le iniziative legislative in esame. Le lezioni sono coordinate dal ricercatore in diritto privato Andrea Bertolini, con il coinvolgimento di docenti degli Istituti di Biorobotica, Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo), Management della Scuola Superiore Sant’Anna e di alcuni tra i maggiori esperti europei in materia di regolazione della robotica e delle nuove tecnologie.
L’obiettivo della scuola estiva è fornire un’ampia prospettiva sulle implicazioni giuridiche, etiche, economiche della robotica, grazie alla scelta di un corpo docente di carattere interdisciplinare, che comprende ingegneri, filosofi, giuristi, economisti. Molti dei docenti hanno partecipato al progetto europeo ‘RoboLaw’, coordinato dalla docente di diritto privato della Scuola Superiore Sant’Anna Erica Palmerini, il primo che ha analizzato lo sviluppo di tecnologie come robotica e intelligenza artificiale in vista di una regolazione normativa e in ottica interdisciplinare, con particolare attenzione agli aspetti etici e legali. Proprio da ‘RoboLaw’ sono arrivate le linee guida sulla regolazione della robotica per il Parlamento e per la Commissione Europea, presentate durante un’audizione del ricercatore Andrea Bertolini dinanzi alla Commissione giuridica JURI del Parlamento europeo.
La scuola estiva è indirizzata a studenti prossimi alla laurea, di master o di dottorato, con una formazione che può oscillare dalle scienze sociali (giuristi, economisti, filosofi e scienziati politici) all’ingegneria. Dagli incontri arriveranno le competenze necessarie a svolgere attività di consulenza per imprese che producono tecnologie robotiche oppure a intraprendere ricerca di livello universitario nell’ambito delle scienze
giuridiche o di quelle più ‘tecnologiche’.
«Durante le lezioni – anticipa il ricercatore Andrea Bertolini – analizzeremo le discipline normative e il loro impatto sullo sviluppo e sulla distribuzione sul mercato dei cosiddetti prodotti robotici, le più rilevanti questioni etiche connesse, i problemi e le sfide che questo tipo di innovazione tecnologica pone anche da un punto di vista economico e di management dell’impresa».
Bando e modulo di domanda on line: http://www.santannapisa.it/it/formazione/summer-school-regulation-robotics-europe-legal-ethical-and-economic-implications-0.
Promossa dall'Istituto Superiore Sant’Anna. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 giugno. Le lezioni, per un totale di 40 ore, sono in programma tra il 3 e l’8 luglio
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: