Java per la Campania è il progetto di formazione fortemente voluto dalla Regione Campania e concepito in seguito a un’accurata analisi del mercato del lavoro: è finora la più importante iniziativa formativa di Oracle in collaborazione con una Regione per l’incremento dell’occupazione.
Interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo, il progetto è rivolto a 250 giovani campani inoccupati e prevede l’erogazione di 800 giornate complessive di training al termine delle quali gli studenti potranno ottenere la certificazione Oracle Java Programmer. I corsi verranno tenuti da Oracle attraverso Oracle University che è la divisione di servizi di formazione e di consulenza formativa e si baseranno sulle più innovative tematiche di sviluppo software e sul linguaggio di programmazione principe del mercato: Java.
Le attività formative verranno erogate in tutte le province della Campania.
«Il corso - ha dichiarato l'assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità Chiara Marciani - parte dal dato che nelle imprese del Nord Italia c'è una percentuale del 40% di addetti che sanno programmare in ambiente java mentre in Campania siamo al 4%».
L'iniziativa è stata varata in partnership con Oracle Italia e prevede un investimento di 2,5 milioni di euro.
Per i primi 50 classificati ci sarà un bonus occupazionale di 5mila euro per essere assunti dalle imprese del territorio, mentre per i successivi 50 classificati è previsto un tirocinio di sei mesi retribuito di 500 euro al mese.
Il progetto è rivolto a inoccupati campani e prevede l’erogazione di 800 giornate complessive di training
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: