giovedì 20 giugno 2019
Endeavor Italia accoglie Codemotion. Sono le prime imprenditrici ad entrare nella rete dell'associazione non profit che facilita la crescita delle aziende
Quando l'unione fa la forza
COMMENTA E CONDIVIDI

L’imprenditoria femminile conquista venture capitalist e imprenditori di successo internazionali: Chiara Russo e Mara Marzocchi, co-founder della piattaforma che supporta gli sviluppatori nella loro crescita professionale Codemotion, entrano a far parte del network italiano di Endeavor, l’organizzazione che promuove la crescita economica delle scaleup. Insieme alle fondatrici, anche la coo Carlotta Cattaneo e il cto Andrea Ferlito saranno parte della rete internazionale di Endeavor, che ha l’obiettivo di accelerare l’espansione delle scaleup, permettendo loro di accedere a mercati globali, programmi di sviluppo del talento e capitale. La selezione dei quattro imprenditori è avvenuta nel corso dell’ultimo Isp - International Selection Panel di Endeavor che si è tenuto in Spagna, a Madrid.

Un bel segnale per il lavoro "rosa". Secondo una ricerca realizzata dalla Fondazione Openpolis, infatti, l’Italia è uno dei Paesi europei con i livelli più bassi di occupazione femminile (al penultimo posto prima della Grecia). Inoltre in Italia le donne tra 20 e 49 anni senza figli lavorano nel 62,4% dei casi, contro una media europea del 77,2%. Il tasso di occupazione delle donne tra 20 e 49 anni tende progressivamente a diminuire man mano che aumenta il numero dei figli: 57,8% (donne occupate con 1 figlio); 55,2% (donne occupate con due figli) fino a 44% (donne occupate con 3 o più figli).

«È con grande soddisfazione che diamo il benvenuto ad un team di quattro imprenditori che include ben tre donne, le prime nel network italiano di Endeavor, e che ci permette di supportare lo sviluppo dell’imprenditoria femminile - commenta Raffaele Mauro, Managing Director di Endeavor Italia . La crescita di Codemotion rappresenta un valore aggiunto per tutto l’ecosistema imprenditoriale del nostro territorio. Codemotion svolge infatti un ruolo importante nella formazione e nell’aggiornamento delle competenze degli sviluppatori, veicolando durante tutto l’anno contenuti di alta qualità, costruendo una community sempre più attiva e coinvolta e analizzando le innovazioni e i temi di maggior interesse per la comunità internazionale. Senza dubbio sta avendo - e continuerà ad avere - un grande impatto positivo anche per l’Italia».

Endeavor Italia è un’associazione no-profit, affiliata dell’organizzazione Endeavor Global basata a New York e già presente in 25 paesi il cui scopo è di favorire lo sviluppo di un efficiente ecosistema imprenditoriale che faciliti la creazione e la crescita delle imprese. A oggi Endeavor Global ha selezionato oltre 1.840 imprenditori in 33 Paesi, che hanno generato 1.5milioni di posti di lavoro per un fatturato complessivo, nel solo 2017, di 15 miliardi di dollari. Endeavor Italia nasce nel 2016 grazie a una rete locale di donatori e si affida al proprio network internazionale di mentor, advisor e uffici operativi per contribuire a portare l’ecosistema imprenditoriale italiano verso un nuovo livello di sviluppo. Endeavor si caratterizza per l’impegno nel supportare gli imprenditori e le loro imprese in fase di scale-up: fornendo agli imprenditori selezionati accesso a capitale, talento e mercati permettendone la crescita in termini di fatturato e creazione di posti di lavoro.

Il management team di Codemotion
Laureata in Ingegneria Informatica e da sempre appassionata di tecnologia, Chiara Russo ha lavorato nella consulenza It prima con un ruolo tecnico e poi con un ruolo di business development. Mara Marzocchi invece è laureata in psicologia, ma dopo un corso di Java ha iniziato la sua carriera come programmatrice, la sua vera passione fin da bambina. Nel 2009 Chiara e Mara si conoscono e, unendo le proprie passioni, lavorano insieme in occasione del JavaDay. Proprio dall’evoluzione di questi eventi che in breve tempo superano i 3mila partecipanti, nel 2011 nasce la startup Codemotion, con l’obiettivo di creare - con una visione internazionale - una conferenza indipendente e diventare un vero e proprio punto di riferimento per gli sviluppatori in Italia e all’estero. L’anno successivo, il management team si è allargato, con l’arrivo della coo Carlotta Cattaneo, con alle spalle una carriera come consulente in EY e come imprenditrice, e del cto Andrea Ferlito, ingegnere informatico con oltre 20 anni di esperienza come sviluppatore e team leader.

Oggi Codemotion è la piattaforma che supporta gli sviluppatori nella loro crescita professionale e aiuta le aziende a ingaggiarli in attività di marketing, hiring e open innovation. Una grande community europea che coinvolge più di 500mila sviluppatori veicolando durante tutto l'anno contenuti di alta qualità sulle ultime tendenze tecnologiche e opportunità per il network. Codemotion è presente oggi in cinque Paesi con uffici in Italia, Spagna, Olanda e Germania e un team di oltre 40 persone. «La nostra mission è condividere le tendenze tecnologiche più innovative e il know-how a livello mondiale, aiutare le aziende a trovare i giusti professionisti, coinvolgere e sostenere le community tech», spiega Mara Marzocchi.

«Siamo davvero felici di essere entrati nel network di Endeavor: anche solo la partecipazione all'International Selection Panel di Madrid - e precedentemente a quello di Miami - è stata per noi un’esperienza entusiasmante e di valore. Abbiamo avuto l’occasione di raccogliere numerosi feedback che ci hanno aiutato e ci aiuteranno nel migliorare il nostro business. Siamo certi che far parte di Endeavor sarà una grande opportunità per la nostra crescita come imprenditori e per lo scaleup di Codemotion», sottolinea Chiara Russo.

«Con il nostro management team in prevalenza femminile - concludono le fondatrici di Codemotion - vogliamo essere di ispirazione per le tante donne che si sentono troppo spesso frenate dagli stereotipi nel lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria. Sono ancora poche le figure femminili nel settore della tecnologia: a questo tema dedichiamo tanta attenzione, cercando di combattere gli stereotipi di genere attraverso progetti e attività di vario tipo, che coinvolgono anche i più piccoli».






© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: