venerdì 23 aprile 2021
Il gruppo di lavoro sull'obiettivo 16, "Pace giustizia e istituzioni forti", analizza l'enciclica alla luce dell'Agenda delle Nazioni Unite.
Una delle analisi della frequenza delle parole presenti nella Fratelli Tutti proposte da Suor Chiara Francesca Lacchini, del Consiglio della Federazione Clarisse Cappuccine, nel Quaderno ASviS

Una delle analisi della frequenza delle parole presenti nella Fratelli Tutti proposte da Suor Chiara Francesca Lacchini, del Consiglio della Federazione Clarisse Cappuccine, nel Quaderno ASviS - ASviS

COMMENTA E CONDIVIDI

L'Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile ha realizzato un Quaderno di studio dedicato all'approfondimento dell'enciclica Fratelli tutti alla luce dell'obiettivo 16 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, centrato su pace e giustizia. Il quaderno, preparato dal gruppo di lavoro ASviS dedicato al Goal 16 coordinato dalla Fondazione Prioritalia, è stato pubblicato sul sito asvis.it proprio alla vigilia della Giornata Internazionale Onu su multilateralismo e pace, che ogni anno si celebra il 24 aprile.

“Papa Francesco è fra i pochi che hanno capito la portata della crisi planetaria in atto ed è per questo un punto di riferimento per tutti, credenti e non credenti. Covid e crisi climatica ci ricordano che non abbiamo più tempo di aspettare per rafforzare la pace, il multilaterarismo e la solidità delle istituzioni, a partire da quelle internazionali. La sua Enciclica è un manifesto che ci chiama al massimo impegno per rispondere alle sfide del nostro tempo in nome del dialogo e dell’incontro tra tutte le diversità: di genere, geografiche, socio economiche e generazionali” ha detto Pierluigi Stefanini, presidente dell'ASviS.

Nella introduzione al Quaderno, il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, sottolinea alcuni capisaldi dell’enciclica che ruota attorno alla declinazione del concetto stesso di fraternità che “non può essere relegata solo alle relazioni interpersonali” ma che deve manifestarsi in atti concreti nelle relazioni fra Paesi affermando “il primato delle regole sulla forza”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI