martedì 7 febbraio 2023
La startup francese ha già 250mila clienti in Francia e Spagna. Si utilizza tramite un'app co-gestita da genitori e figli che ha anche finalità edutive sul risparmio
Arriva in Italia Pixpay la carta prepagata per gli adolescenti
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Educazione finanziaria questa sconosciuta: in un Paese come l'Italia dove ci sono più di 5 milioni di adolescenti, nativi digitali, e dove il mercato delle carte di pagamento è sempre più in espansione, l’86% dei genitori ritiene importante educare finanziariamente i propri figli, ma soltanto il 15% di questi reputa di avere le competenze necessarie per farlo. La "vecchia" paghetta, ad esempio, è utilizzata come strumento educativo soltanto dal 20% dei genitori italiani e nell'80% dei casi viene consegnata in contanti. Questo il quadro che emerge dalla ricerca “L’educazione finanziaria” di Doxa co-condotta con Nexi e Feduf (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio).

In questo quadro si inserisce l'arrivo in Italia di Pixpay, un app di teen banking che in soli due anni ha raggiunto 250mila utenti. Non è soltanto una notizia di natura economico-finanziaria, ma anche sociale, in quanto risponde al bisogno delle famiglie di disporre di soluzioni di pagamento digitali, pratiche e sicure, con funzioni educational che permettono ai ragazzi di acquisire competenze finanziarie e maggiore autonomia.

Pixpay è una startup francese fondata da Benoit Grassin, Nicolas Klein e Caroline Ménager nel 2019, con lo scopo di fornire ai ragazzi dai 10 anni in su uno strumento di pagamento all’avanguardia e di educarli finanziariamente. In un mercato europeo dei pagamenti sempre più cashless, l’app di teen banking dopo Francia e Spagna, prosegue la sua strategia di sviluppo internazionale con il lancio del servizio in Italia, supportata da Nexi. La PayTech europea ha, infatti, partecipato al recente round di aumento di capitale del gruppo GoHenry, di cui Pixpay fa parte, raccogliendo 55 milioni di dollari insieme agli investitori Edison Partners e Revaia. L’obiettivo del gruppo GoHenry, che conta più di 2 milioni utilizzatori, è quello di diventare il leader mondiale dell’educazione finanziaria dei giovani.

Con una carta conto prepagata Mastercard, utilizzabile ovunque e cogestita in tempo reale con 2 app (una per i figli e una per i genitori), Pixpay permette ai ragazzi di pagare ovunque in autonomia, risparmiare e imparare e gestire un budget definito, acquisendo gradualmente sempre più indipendenza nel monitoraggio delle proprie spese. Al contempo, i genitori sono più tranquilli, perché grazie all’app sul loro cellulare hanno il controllo su tutto e possono personalizzare i limiti dell’uso della carta in base all’età e al grado di autonomia raggiunto dal proprio figlio.

“Sono molto felice di avere l’opportunità di coordinare le attività di ingresso di Pixpay nel nostro Paese perché credo che il benessere economico delle persone non dipenda soltanto, come talvolta erroneamente si crede, dalla quantità di denaro a disposizione, ma anche dalle modalità con cui ci si rapporta ad esso - afferma Matilde Bille, Country Manager Italia di Pixpay. - Pixpay non è solo un sistema di pagamento sicuro, è uno strumento molto efficace di educazione finanziaria. La nostra missione è insegnare ai ragazzi come gestire il loro budget in autonomia e in modo consapevole, coinvolgendo i genitori. Potremmo credere che gestire i soldi sia una cosa naturale per un adolescente ma, al contrario, quando si fanno i primi passi verso l’autonomia finanziaria, l’accompagnamento dei genitori è fondamentale per un corretto sviluppo del suo rapporto con il denaro e con i concetti di ricchezza e povertà”.

lti grazie all’Iban collegato alla carta e apprendere a gestire il proprio budget in modo indipendente.

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