mercoledì 26 giugno 2024
Dal recruiting in spiaggia al lavoro stagionale per la trasformazione del pomodoro in Puglia. Dal settore energetico a quello del benessere. Il Mur stanzia 433 milioni di euro
Il recruiting day arriva in spiaggia

Il recruiting day arriva in spiaggia - Humangest

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Tante le opportunità per chi vuole lavorare in estate, ma anche le borse di studio per chi intende proseguire gli studi dopo l'esame di maturità. Humangest, Agenzia per il lavoro di SGB Humangest Holding, organizza una giornata dedicata al recruiting a Gallipoli, per la ricerca di oltre 100 profili con inserimento previsto in estate. Venerdì 28 giugno, a partire dalle ore 16, i recruiter di Humangest accoglieranno i candidati presso lo Zeus Beach – stabilimento sulla Litoranea Gallipoli Leuca, con vista sulla splendida insenatura di Baia Verde – per lo Humangest Job Party: un pomeriggio di incontri e colloqui direttamente in spiaggia, per trovare lavoro godendosi l’estate. Sono più di 100 le posizioni aperte, di queste oltre 50 si concentrano in particolare nei settori Horeca, Industria alimentale, Telecomunicazioni, Industria tessile, Facility management, Trasporti & Logistica. Nello specifico, i profili richiesti in Puglia sono:

  • Addetti alla ristorazione (camerieri, barman, commis di sala, capo partita, chef) – 20 profili
  • Operatori call center - addetti all’assistenza clienti – 30 profili
  • Addetti alla vendita Gdo – 10 profili
  • Autisti patente C/Cqc merci – 15 profili
  • Operai addetti alla produzione – 20 profili
  • Tecnologi alimentari – 10 profili
  • Operai settore tessile – 10 profili
  • Magazzinieri – 10 profili
  • Carrellisti – 20 profili

Il dettaglio di tutte le posizioni aperte e il programma aggiornato dello Humangest Job Party sono disponibili anche sul sito: https://humangest.it/job-party-gallipoli/.

Princes Industrie Alimentari, società che gestisce in Puglia il più grande stabilimento in Europa per la trasformazione del pomodoro, ha avviato una campagna di assunzione di circa mille persone. A partire da fine luglio i nuovi assunti con contratto a tempo determinato stagionale verranno integrati nelle diverse aree operative, che comprendono le linee di produzione, i reparti agronomici, logistica, produzione e controllo qualità. Le nuove risorse, spiega l'azienda, «saranno impiegate presso lo stabilimento di Foggia, nella regione della Capitanata, oggi il principale distretto del pomodoro del Sud Italia. Questo stabilimento è considerato uno dei centri di lavorazione d'eccellenza in tutto il Paese per la presenza di tecnologie all'avanguardia e delle maggiori certificazioni qualitative, ma soprattutto per l'attenzione riposta da Princes Industrie Alimentari alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica». Il sito di Foggia rappresenta un punto di riferimento per gli agricoltori del Sud Italia, con una capacità produttiva annuale fino a 300mila tonnellate di pomodoro fresco 100% etico e 100% pugliese che, anche grazie a una rete di trasporto intermodale innovativa per il settore, raggiunge le tavole dei consumatori di tutto il mondo. Nel corso dell'anno l'azienda conta su una forza lavoro di oltre 400 dipendenti, mentre, durante il picco della stagione del pomodoro, il numero di persone coinvolte nelle attività dello stabilimento supera le 1.300 unità.

È forte la domanda di lavoro nel settore logistico. Randstad ricerca oltre 1.600 profili in questo comparto in espansione che, secondo l'ultima rilevazione del Randstad research, conta oltre un milione di occupati e un mercato da 92 miliardi di euro in Italia. Per descrivere le maggiori opportunità disponibili, Randstad ha realizzato la classifica dei dieci profili più richiesti nella logistica, selezionati tra tutte le offerte di lavoro consultabili nell'apposita sezione del suo sito. Al primo posto c'è il magazziniere, seguito dal carrellista e dal mulettista, che insieme rappresentano gran parte delle offerte di lavoro attuali; al quarto posto, l'impiegato logistico. Poi vengono lo scaffalista, l'autotrasportatore, l'addetto all'imballaggio, il corriere, il material planner e, a chiudere, il responsabile logistico.

Cpl Concordia, gruppo cooperativo multiservizi attivo nell'ambito delle energie tradizionali e rinnovabili, per sostenere la propria crescita, ha definito un piano assunzioni per il 2024 che prevede l'ingresso di 100 nuove risorse. Già a maggio 2024 sono state inserite oltre 50 nuove persone, raggiungendo un organico complessivo di 1.679 lavoratori. L'offerta lavorativa è variegata e si articola in tre ambiti principali: impiegati tecnici (progettisti, preventivisti, tecnici di commessa eccetera), servizi interni (addetti ufficio acquisti, ufficio qualità, controllo di gestione eccetera) e profili operativi (manutentori, saldatori, autisti eccetera). Nel nuovo piano industriale si consolidano i business storici aziendali come la gestione calore e la manutenzione delle reti di distribuzione energetica, affiancandoli però a settori innovativi come l'installazione di impianti a idrogeno, biometano e fotovoltaico.

Sono circa 20 le posizioni aperte in tutta Italia in Aspresso. Si ricercano soprattutto profili operativi che consentano di mantenere alto il servizio di assistenza ai soci, nelle più svariate declinazioni come accoglienza, competenza tecnica e sicurezza (reception, istruttori, lifeguards, manutentori, spa therapist e servizio ai tavoli ove applicabile). Non mancano inoltre posizioni manageriali o impiegatizie. I requisiti tecnici richiesti variano dalla posizione ricercata, mentre per quanto riguarda le soft skill si chiedono generalmente: capacità di lavorare in team, senso di appartenenza, approccio proattivo, capacità comunicative e leadership, insieme a un buon livello di inglese. Si propongono sia contratti a tempo indeterminato che determinato tra i sei e i 12 mesi, con possibilità di stabilizzazione. Per il tipo di business, esiste poi la possibilità di collaborare con le strutture come professionisti esterni (personal trainer o istruttori fitness specializzati). Le opportunità di carriera variano a seconda del ruolo ricoperto. Aspresso è una realtà nuova dove potenzialmente si possono aprire molte possibilità di crescita a seconda della propria inclinazione e della propria volontà di spaziare, insieme al potenziale di sviluppo del club. Gli ambiti sono svariati (Club Management, reception&fitness, sales, hr, marketing, manutenzione). Le risorse umane si occupano dell’onboarding: hanno il ruolo di accogliere il nuovo ingresso adeguatamente nella presentazione dell’azienda (strategia, struttura, ruoli e funzioni) e presentazione dei colleghi, insieme al responsabile di funzione con cui viene elaborata l’induction iniziale. Il benessere rappresenta il core business del Club e questo deve necessariamente riflettersi anche su ciò che viene offerto al personale. I dipendenti possono contare su una serie di iniziative in loro favore, a completamento della componente retributiva. Tra questi: la corresponsione di buoni pasto, la non trascurabile opportunità di avere un abbonamento presso il Club in cui lavorano, formazione generale o specifica per ruolo, nonché la possibilità di lavorare in smart ove applicabile. È possibile consultare le posizioni aperte nella sezione Carriera del sito Aspria. Le ricerche sono pubblicate anche sui principali portali di ricerca lavoro italiani ed esteri, nonché diffuse tramite social network.

Futura, startup EdTech che sviluppa modelli di intelligenza artificiale per rivoluzionare i processi di apprendimento degli studenti, continua a crescere: punta ad espandersi in Europa e a sviluppare nuovi prodotti e nuove linee di business. Per questo motivo, entro i prossimi 12 mesi, la startup prevede l’inserimento di 50 nuove persone, che entreranno a far parte del team multidisciplinare, affiatato e dinamico, con un’età media inferiore ai 27 anni. Attualmente sono aperte circa dieci posizioni, consultabili sul profilo Linkedin di Futura.

Johnson & Johnson Innovative Medicine ha annunciato il suo rinnovato impegno in Italia, con un investimento previsto di 580 milioni di euro nei prossimi cinque anni, di cui 125 milioni di euro andranno a sostenere un aumento della capacità produttiva e a costruire le competenze per il futuro. L'annuncio si inserisce all’interno di un piano strategico che ha previsto una crescita degli investimenti in Italia del 9,2% ogni anno nel periodo 2019-2023, tre volte superiore rispetto alla media del settore farmaceutico, secondo un nuovo studio di The European House - Ambrosetti. Questo si è tradotto in un incremento del 15% dell’occupazione in Italia negli ultimi cinque anni, arrivando a circa 1.400 dipendenti in tutto il Paese. Il sito di Latina rappresenta una parte importante della catena di approvvigionamento globale di Johnson & Johnson. Il sito produce più di quattro miliardi di compresse all'anno, per circa 30 prodotti diversi, e il 97% della produzione viene esportato, raggiungendo i pazienti in tutto il mondo. L'azienda genera un significativo impatto diretto e indiretto sull'economia italiana con l'attivazione di oltre 7mila posti di lavoro.

La Clinica dentale Cappellin, società Benefit in campo odontoiatrico con sedi a Torino e Pinerolo, lancia una campagna di assunzioni per Aso-Assistenti di studio odontoiatrico e offre borse di studio per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. La Clinica si impegna a coprire i costi della formazione per l’acquisizione della qualifica Aso, in aggiunta al regolare stipendio per un posto di lavoro full time presso la struttura e la possibilità di conferma a tempo indeterminato una volta conseguita la qualifica, con l’accesso a percorsi di crescita individuali nelle varie branche specialistiche (assistente chirurgica, implantoprotesica, strumentista di sala chirurgica odontoiatrica) promossi e interamente finanziati dall’azienda. La selezione avverrà nei mesi di giugno e luglio 2024; per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum tramite il link www.cappellin.it/candidati con una presentazione delle motivazioni alla base della candidatura. Sono attualmente aperte anche posizioni per Infermiere/a e Odontotecnici per il laboratorio ad alto contenuto tecnologico che lavora in esclusiva per la clinica.

Il progetto per Bat Trieste, «che prevede un investimento di mezzo miliardo in cinque anni, va avanti», assicura il presidente Andrea Di Paolo. Nel 2023 sono stati assunti 114 dipendenti, di cui 79 operai e 35 fra impiegati e quadri, a oggi ci sono circa 150 addetti. Sono previste 2.700 assunzioni - tra diretti e indiretti - nei prossimi anni. «Siamo nel pieno del viaggio - ha sottolineato Di Paolo -. Stiamo rispettando gli impegni, quantomeno in metri quadri: siamo impegnati a costruire 20mila metri quadri, obiettivo ampiamente superato». Per quanto riguarda «i posti di lavoro, i 600 più i 2.100 indiretti, stiamo proseguendo: man mano che attiviamo le nuove linee produttive si procede con le assunzioni. A oggi c'è molta soddisfazione perché gli impegni li abbiamo mantenuti e forse siamo andati anche un po' oltre». Nel dettaglio, «la quarta linea di produzione del primo building è in fase di installazione e partirà verso fine anno, come da piani». Riferendosi poi al mercato, Di Paolo ha ricordato come «l'obiettivo del Gruppo è di avere 50 milioni di consumatori delle nuove categorie entro il 2030: a oggi siamo circa a 27 milioni, quindi il mercato sta rispondendo soprattutto in Italia. Questo è il primo hub di produzione del Gruppo che fa solamente nuove categorie».

Futureberry, società di consulenza che supporta le aziende nei loro percorsi di trasformazione, innovazione e cambiamento organizzativo, è alla ricerca di talenti. Attualmente conta 20 dipendenti tra i 23 e i 31 anni (il 60% è donna), in maggioranza laureati in diverse discipline. Entro giugno 2025 è prevista una crescita dell'organico del 30%. In particolare profili legati a quattro aree: Organizzazione/Risorse Umane, Designer di servizio, Umanistico-filosofico, Tecnologico (Data Science, Intelligenza artificiale). Gli interessati - anche alla prima esperienza lavorativa - possono inviare il cv nella sezione "Lavora con noi" del sito. La selezione avviene attraverso diverse fasi. Si offre un contratto a tempo indeterminato con possibilità di carriera e formazione continua, oltre a benefit e welfare.

Il Gruppo Sesa - società che si occupa di innovazione tecnologica e servizi informatici e digitali per le imprese - è alla ricerca di personale. «Al 30 aprile 2024 - spiega Samantha Alderighi, Hr director di Sesa - il Gruppo raggiunge il totale di circa 5.700 risorse umane, in forte crescita (+21%) rispetto al precedente esercizio, con un incremento di 3mila collaboratori rispetto al 2020, grazie sia ai programmi di fusione e acquisizione con l’aggregazione di competenze tecniche verticali che di hiring interno, con 1.000 nuovi inserimenti nel solo esercizio fiscale al 30 aprile 2024, in prevalenza under 30 e con programmi di formazione focalizzati sulle principali aree dei trend digitali. Siamo da sempre impegnati ad attrarre e individuare persone di talento, che si contraddistinguono per competenze tecniche, passione, dinamicità, propensione all’innovazione in sintonia con i nostri valori. Grazie a una strategia di talent management perseguiamo la fidelizzazione delle risorse a tempo indeterminato e l’inserimento di giovani diplomati e laureati con percorsi formativi nelle aree di maggior potenziale di sviluppo». È possibile candidarsi per le offerte di lavoro disponibili su LinkedIn o direttamente sul sito corporate. Il team Hr di recruiting dei talenti svolge attività di ricerca e selezione a livello di neolaureati, professionisti e dirigenti. Inoltre, da sempre intraprende collaborazioni con Università e scuole di eccellenza, per orientare i ragazzi nello sviluppo di competenze digitali, strategiche e multidisciplinari. «La prima fase del processo di selezione riguarda la raccolta delle informazioni relative al ruolo che il candidato dovrà ricoprire - aggiunge Alderighi -. Viene poi scelto il canale adatto per la ricerca, in relazione a diversi fattori (tipologia delle persone che si vogliono raggiungere, area geografica eccetgera). Lo strumento più utilizzato per questo step di selezione è senza dubbio internet. La seconda fase di recruiting include la raccolta dei cv, lo screening dei candidati e la convocazione per un primo colloquio. Nell’ultima fase, quella di selezione del candidato, avviene l’incontro diretto tra il recruiter e i candidati, finalizzato a una valutazione più attenta. Può seguire poi un colloquio più tecnico, a cui potrebbero seguirne altri, a seconda del grado di complessità delle mansioni e della specifica Business Unit che richiede la posizione. Perseguiamo una politica di assunzione a tempo indeterminato delle risorse, che al 30 aprile 2024 rappresentano oltre il 98% del totale dell’organico, attuata mediante piani di hiring mirati di giovani diplomati e laureati, con strumenti di sviluppo e fidelizzazione (formazione, piani di carriera, iniziative di work-life balance e welfare aziendale)».


Alle Regioni 433 milioni di euro per borse di studio

Il Mur-Ministero dell'Università e della Ricerca ha provveduto al pagamento di 433.093.072 euro in favore degli organismi regionali per la tutela del diritto allo studio universitario. L'importo, il più alto di sempre, è relativo all'acconto sul Fondo integrativo statale che finanzia le borse di studio degli studenti che si iscriveranno all'anno accademico 2024-2025. I fondi, erogati in anticipo rispetto agli anni passati, corrispondono al 73% circa dell'intero stanziamento Fis, percentuale più elevata rispetto agli scorsi anni in cui si attestava tra il 50 e il 65%. Nel dettaglio: Abruzzo 10.311.266 euro; Basilicata 1.680.214 euro; Calabria 28.892.907; Campania 38.052.686; Emilia-Romagna 51.713.423; Friuli Venezia Giulia 10.130.690; Lazio 55.050.109; Liguria 5.833.132; Lombardia 39.421.233; Marche 16.507.910; Molise 1.552.603; Piemonte 30.309.802; Puglia 35.568.692; Sicilia 39.276.479; Toscana 29.717.149; Umbria 10.213.382; Valle d'Aosta 199.036; Veneto 28.662.359 euro.

Domus Academy continua la collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito di DAXMI, programma di borse di studio che offre ai migliori laureati italiani la possibilità di iniziare o continuare il proprio percorso formativo, nell’ambiente altamente internazionale dell’accademia. I candidati devono essere già in possesso di un Diploma Accademico di primo livello o di una Laurea, o stare per laurearsi entro l’inizio del Master e, in ogni caso, entro l’Anno Accademico 2023-24 (previa verifica con l’Ufficio Ammissioni). Il requisito richiesto per la padronanza della lingua inglese è il certificato ‘IELTS 5.0’ o equivalente. Link al bando completo e per l’invio delle candidature: https://www.domusacademy.com/it/news/daxmi-borse-di-studio-con-il-comune-di-milano/. Inserendosi nella più ampia cornice del “Patto per il Lavoro” del Comune di Milano, Domus Academy lancia per la seconda volta questa iniziativa in riferimento ai master con inizio a febbraio 2025, mettendo a disposizione fino a sei borse di studio per gli studenti italiani più talentuosi. Queste sovvenzioni copriranno interamente la retta universitaria dei programmi di Master accademico (60 ECTS) nei settori del design, della moda, dell’experience e del business. DAXMI è un’iniziativa che nasce dalla volontà di formare professionisti e innovatori che rientrino tra le figure più ricercate dal mercato del lavoro, costituendo così un vantaggio competitivo per le aziende. L’intento è di valorizzare, accanto alla visione di una Milano come “città delle opportunità”, quella di una Milano come “città dell’educazione”, con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’accesso all’alta formazione di qualità per figure professionali altamente specializzate.

Maticmind, società del settore Ict italiano, continua a investire sui giovani talenti nel mondo Stem. Un comparto dove ancora le donne sono in minoranza. Per questo il Gruppo Maticmind promuove l’inclusione dei talenti al femminile. Negli ultimi 18 mesi ha visto più di 260 nuovi ingressi (per lo più giovani, quasi il 70% sotto i 36 anni di cui il 36% under 30), ben il 25% è stato rappresentato da neoassunte. Un risultato frutto della sensibilizzazione che Maticmind porta avanti anche negli Atenei, grazie alle collaborazioni con la Federico II, con la Bicocca e il Politecnico di Milano (dove l’azienda finanzia borse di studio per laureande e laureandi). Da questa vocazione nasce la partecipazione di Maticmind al progetto Ingenio, organizzato dall’Ordine degli ingegneri con la collaborazione di Cesop HR Consulting Company. L’iniziativa garantirà cinque borse di studio da 1.500 euro ciascuna, premiando giovani ragazze che stanno portando avanti un percorso di studi nel mondo ingegneristico. Sarà premiata una tesi per chi sta praticando un dottorato di ricerca, una tesi in ingegneria industriale, una in ingegneria dell’informazione, una in ambito civile-ambientale ed una in biomedica. Quest’ultima categoria è una new entry di questa edizione di Ingenio e verrà assegnata per commemorare la memoria di Giulia Cecchettin. Maticmind finanzierà le borse insieme ad altri partner, sarà presente in commissione di valutazione tesi con i suoi esperti e soprattutto avrà a disposizione l’accesso a tutti i curriculum delle ragazze che si iscriveranno al progetto. Maticmind ha avviato il progetto Talent Mind per lo sviluppo delle competenze, trasmettendole così ai nuovi ingressi facendoli crescere internamente. Grazie alla cura nella formazione, anche chi entra in stage può essere assunto dopo aver acquisito le necessarie skill richieste: il 98% degli stagisti difatti è stato internalizzato. Entro fine luglio le ragazze interessate potranno inviare la propria candidatura al progetto al link: https://bando.ingenioalfemminile.it.

Diciotto borse per altrettanti dottorati di ricerca innovativi: è l’opportunità che, grazie a fondi Pnrr-Piano nazionale di ripresa e resilienza messi a disposizione dal Mur, l’Università degli studi di Bergamo offre ad aspiranti ricercatori, in stretta collaborazione con una serie di aziende del territorio, co-finanziatrici (e co-protagoniste) dell’iniziativa. Si tratta del XL ciclo dei cosiddetti “dottorati innovativi”. Le 18 borse co-finanziate si inseriscono nel programma PNRR - Missione 4, componente 2, Investimento 3.3, relativo a dottorati industriali che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione di ricercatori in azienda. La chiave del successo dei dottorati innovativi è proprio nella stretta collaborazione con il mondo delle imprese: i temi e i percorsi formativi sono infatti definiti con il forte coinvolgimento dell’azienda co-finanziatrice. L’obiettivo è condurre progetti di ricerca applicata che, a partire dalle reali esigenze presenti e future delle aziende del territorio, sviluppino tecnologie, metodi e approcci innovativi. In poche parole: progetti che servano davvero, concretamente, alla crescita e allo sviluppo delle imprese che li co-finanziano. Un modo di valorizzare sempre di più la componente ricerca all’interno delle aziende, riconoscendone il valore e il ruolo strategico fondamentale. I dottorati hanno durata di tre anni e prevedono in prima battuta un periodo di studio e di ricerca in azienda, della durata che va da un minimo di 6 a un massimo di 18 mesi; in una seconda fase il progetto prosegue presso Università o centri di ricerca all’estero, anche in questo caso per un periodo compreso tra i sei mesi e l’anno e mezzo. Si accede al dottorato di ricerca tramite un concorso pubblico indetto dall’Università degli studi di Bergamo. Il bando è stato pubblicato martedì 18 giugno e scadrà il 18 luglio 2024. I candidati potranno concorrere per un massimo di tre temi di ricerca tra quelli proposti all’interno di un medesimo Corso di dottorato (le indicazioni dettagliate al link: https://www.unibg.it/bandi/bando-concorso-lammissione-corsi-dottorato-ricerca-borse-aggiuntive-relative-xl-ciclo).

Leader e manager dell’innovazione digitale e sostenibile, capaci di agire in ecosistemi e imprese nazionali e internazionali. Professionisti qualificati in grado di contribuire al pieno sviluppo delle potenzialità dell’assistenza infermieristica e ostetrica, nelle sue espressioni tecnico-scientifiche, relazionali e formative. Sono le figure che verranno formate dai due corsi di dottorato avviati con l’anno accademico 2024-2025 dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, anche grazie ai fondi del Pnrr. I due nuovi corsi di dottorato (che ampliano l’offerta totale dell’ateneo milanese a 22 corsi) sono caratterizzati da una forte connotazione multidisciplinare e da una spiccata vocazione internazionale: sono entrambi erogati in lingua inglese. I loro ambiti di studio e ricerca sono, come indicano le rispettive denominazioni, la “Strategic Innovation for Sustainable and Smart Ecosystems” (trad. “Innovazione strategica per ecosistemi smart e sostenibili”), in un programma disegnato insieme ad alcune delle principali imprese italiane, e la “Nursing and Midwifery” (trad. Scienze infermieristiche e ostetriche), in un percorso formativo che Milano-Bicocca ha elaborato in convenzione con l’Università degli Studi di Milano e l’Istituto Auxologico Italiano Irccs. Il corso di dottorato in “Strategic Innovation for Sustainable and Smart Ecosystems” (SIS2E), coordinato dal professore Paul Marc Matthyssens, è un programma di dottorato industriale, pensato e strutturato in convenzione con le imprese, in cui ogni borsa di studio è legata a un progetto aziendale, per favorire la collaborazione università-aziende e il trasferimento tecnologico. Un corso transdisciplinare che nel collegio docenti prevede referenti delle aziende e membri di tutti i Dipartimenti dell’Università di Milano-Bicocca. Il corso offre 21 borse di studio (8 finanziate dall’ateneo, 7 dalle imprese partner e 6 cofinanziate dal PNRR alle imprese) e 2 posizioni “executive” (riservate cioè ai dipendenti delle aziende) e propone quattro aree di specializzazione: Innovazione di Processi; Innovazione di Prodotti; Innovazione in Società e Organizzazione; Innovazioni nei Sistemi di Welfare. SIS2E formerà ricercatori competenti negli ambiti dell’innovazione digitale (dalla Data Science all’Intelligenza Artificiale), della sostenibilità (dall’economia circolare alla transizione energetica), dell’area sociale (dal contrasto alle disuguaglianze sociali ed economiche alla gestione dell’innovazione dei sistemi di welfare) e dell’area medica (dal drug design all’innovazione dei dispositivi digitali in campo medico). Ricercatori in grado di assumere responsabilità manageriali all’interno di imprese nazionali e internazionali e di condividere i risultati delle loro ricerche con esponenti del mondo imprenditoriale e delle istituzioni sociali, partecipando attivamente al dibattito politico. Le iscrizioni al bando partono il 20 giugno e si protrarranno fino al 19 luglio compreso. Il dottorato in “Nursing and Midwifery”, il primo corso specifico per le Scienze Infermieristiche e Ostetriche in lingua inglese in Italia, coordinato dal professore Davide Ausili, si articola in due aree scientifiche, infermieristica e ostetrica, e mira a formare figure professionali altamente qualificate in grado di contribuire al pieno sviluppo delle potenzialità dei due settori disciplinari, nelle loro espressioni tecnico-scientifiche, relazionali ed educative. Il corso prevede sei borse di studio (due di Milano-Bicocca, una di Università degli Studi di Milano, una di Istituto Auxologico Italiano Irccs e due cofinanziate dal Pnrr alle imprese) e si avvale di un collegio di docenti nazionali e internazionali e offre una rete formativa forte della collaborazione con numerose strutture sanitarie lombarde. Il programma si propone di fornire competenze avanzate, disciplinari e interdisciplinari per contribuire allo sviluppo della ricerca infermieristica e ostetrica in tutti i suoi campi di applicazione, con lo scopo di promuovere il miglioramento continuo dell’assistenza infermieristica e ostetrica per soddisfare i bisogni di salute di individui, famiglie e comunità, in accordo con le Direzioni Strategiche Globali per l’Infermieristica e l’Ostetricia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. I futuri dottori di ricerca potranno assumere ruoli di leadership nell’ambito sanitario e accademico. Le iscrizioni al bando si protrarranno fino al 9 luglio compreso.

Il Gruppo Rekeep promuove anche quest’anno la XIV edizione di KeepCare School, l’iniziativa che sostiene i migliori studenti e le migliori studentesse d’Italia, figli e figlie di dipendenti del Gruppo, attraverso il conferimento di borse di studio assegnate esclusivamente in base al merito. L’edizione di quest’anno ha previsto, in particolare, l’assegnazione di ben 358 riconoscimenti, per un importo complessivo pari a 198.400 mila euro, suddivisi in 266 borse di studio del valore di 400 euro destinate a studentesse e studenti delle scuole superiori, e in 92 borse da 1.000 euro, rivolte invece a universitari. Per poter partecipare al bando, oltre a dover essere figlie e figli di dipendenti del Gruppo assunti a tempo indeterminato da almeno 12 mesi (oltre il 90% dell’organico complessivo), gli studenti e le studentesse delle scuole superiori dovevano aver concluso l’anno scolastico precedente con una media di voti superiore o pari a 7,5/10 o, alternativamente, aver superato l’esame di maturità con una valutazione di almeno 75/100; mentre per le universitarie e gli universitari – di Atenei sia pubblici, che privati – era indispensabile aver completato il ciclo di studi con una votazione di laurea di almeno 99/110 o aver conseguito almeno 2/3 degli esami previsti dal proprio piano di studi, mantenendo una media di voti superiore o pari a 27/30.


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