Ha ufficialmente preso il via l’integrazione tra Openjob Spa e Metis Spa. Con l’aggregazione tra le due Agenzie per il lavoro, che complessivamente possono vantare un fatturato di 450 milioni di euro, sarà così attivo uno dei primi operatori del settore in Italia, con una quota di circa il 10%, in grado di competere efficacemente con le multinazionali, con l’obiettivo di diventare il primo operatore a capitale italiano.L’operazione, realizzata grazie al supporto finanziario di Bpm, Mps Capital Services e Meliorbanca, è finalizzata a consolidare la leadership del nuovo operatore sul mercato nazionale del lavoro temporaneo e ad avviare una nuova fase di sviluppo che la renderà in grado di valutare, oltre a potenziali ulteriori acquisizioni, l’avvio di un processo di quotazione.Openjob SpA, grazie all’impegno congiunto del proprio management e di Wise, è passata, da un fatturato iniziale di 30 milioni di euro, a costituire un polo del lavoro somministrato che fattura oggi oltre 450 milioni di euro. Il polo si è ingrandito nel tempo tramite quattro acquisizioni, avvenute dal 2003 a oggi, partendo quindi da Pianeta Lavoro, a In Time e QuandoccoRre Interinale nel 2006 e passando, nel 2009, per JOB – Just On Business (ramo d’azienda) sino ad arrivare all’aggregazione di Metis.
Stefano Ghetti, socio di Wise Sgr, esprime così la sua soddisfazione: «Uno dei principali obiettivi di Wise è supportare la crescita delle società partecipate attraverso operazioni di aggregazione, che consentano alle imprese di aumentare la massa critica migliorando la capacità di competere con gli operatori leader italiani e internazionali. Con Openjob abbiamo sviluppato un percorso che ha visto l’integrazione di cinque diverse realtà. Quando abbiamo investito era un piccolo operatore, oggi è il secondo operatore nazionale a capitale italiano, con l’obiettivo di diventare il leader di mercato».«Siamo certi - aggiunge Ghetti - che il successo di questa integrazione, così come avvenuto per quelle precedenti, dipenderà dalla valorizzazione delle risorse all’interno di un’azienda di maggiori dimensioni e con un posizionamento competitivo più forte».
Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjob, commenta così l’operazione: «Siamo davvero orgogliosi di aver portato a termine con successo questo grande progetto di crescita che ci consentirà di agire sul mercato con tutte le risorse che solo l’esperienza combinata di due grandi aziende quali Openjob e Metis possono offrire. Ai nostri clienti e ai nostri lavoratori potremo così offrire, oltre a una raddoppiata dislocazione territoriale lungo tutto il nostro Paese, anche un notevole ampliamento di expertise per essere sempre più performanti in ogni ambito della produttività italiana».
Marco Vittorelli, presidente di Metis e di Openjob ha detto: «Metis da tempo è considerata un punto di riferimento dal settore delle risorse umane per qualità e livello dei servizi offerti. Dal 2000 al 2009 ha avuto un tasso medio di crescita organica di oltre il 20% annuo. Openjob ha dimostrato grande rapidità ed efficienza nell’acquisizione e aggregazione di aziende del settore e si è sempre caratterizzata per l’efficacia della sua rete commerciale. L’aggregazione delle due società rappresenta un’occasione unica per dare vita a un gruppo interamente a capitale italiano, tra i leader a livello nazionale nel settore delle risorse umane, sia per dimensione sia per qualità dei servizi offerti».Openjob è attiva sul mercato italiano dal 2001 ed è presente sul territorio nazionale con circa 75 filiali. Nata dalla volontà di un gruppo di manager con un’importante esperienza nel campo della selezione e della gestione delle Risorse Umane, Openjob si pone oggi non come un semplice fornitore di servizio, ma come un vero e proprio partner al fianco del proprio cliente, decisa ad affiancarlo al meglio attraverso la comprensione e la valorizzazione delle sue peculiari logiche di business. Questa visione dell’attività è stata ed è oggi più che mai la pietra miliare su cui è stato costruito l’ormai decennale successo di Openjob.Metis è un'agenzia per il lavoro caratterizzata da una capillare presenza sul territorio italiano, attraverso 120 filiali dislocate nelle principali città del nostro Paese. Al proprio attivo, ha ben 10 divisioni specializzate: MetisCall (per la telefonia), GDO (Grande Distribuzione Organizzata)/Industria alimentare, Moda/Tessile, Banche e Assicurazioni, Industria, Pubblica Amministrazione, Information Technology, Ristorazione, PMI e Edilizia. L’operazione per Wise si configura come un add-on da parte del fondo Wisequity II.