lunedì 4 maggio 2015
Arriva dalla Svizzera l’app che incentiva la micro-imprenditorialità individuale tra persone che abitano nelle vicinanze. Referenze e punteggi pubblicati on line alla fine della prestazione sia per i datori di lavoro che per i lavoratori.
COMMENTA E CONDIVIDI
Sbarca anche in Italia l’app che connette domanda e offerta di lavoro tra i residenti di uno stesso quartiere tramite il servizio di geolocalizzazione. Doityo è la nuova piattaforma mobile che vuole mettere in relazione datori di lavoro con chi è in cerca di occupazione, con l’obiettivo di incrementare lo scambio di lavoro, sviluppare sempre di più la micro-imprenditorialità individuale e il modello di un mercato del lavoro 2.0 dove le parti dialogano direttamente in maniera semplice e immediata per generare opportunità di lavoro concrete e immediate e garantire così maggior autonomia e continuità lavorativa. Il progetto, sviluppato in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco) e nato da un’idea di Davide Alfano, imprenditore edile ticinese con il pallino per il digitale, è animato da tre principi: creare nella propria comunità un network spontaneo tra domanda e offerta, sviluppare le proprie capacità professionali e promuovere l’iniziativa personale. "Non si tratta di una classica bacheca di annunci di lavoro - spiega l'imprenditore - ma di un mezzo per visualizzare chi si rende disponibile a svolgere un determinato tipo di lavoro nel proprio quartiere di residenza, con notevoli vantaggi sia per il datore di lavoro che per i lavoratori in termini di velocità, immediatezza, semplicità del recruitment e sviluppo dell’economia del territorio. L’obiettivo è quello di creare una sorta di condivisione solidale del lavoro, basata sullo scambio e una maggiore redistribuzione della ricchezza". La novità dell’applicazione risiede nel servizio di geolocalizzazione che, se attivato dagli utenti iscritti, consente di segnalare a chi offre lavoro solo i candidati che si trovano all’interno del raggio che ha selezionato, e quindi a distanza di pochi chilometri o addirittura metri.  Doityo ha stretto una partnership con Extra Milano, il nuovo canale di comunicazione internazionale multilingue pensato anche per tutte le persone che visiteranno l’Italia durante i sei mesi di Expo con una app in 21 lingue. Oltre alle comunicazioni di aziende, investitori, ambasciate e consolati, gli utenti potranno interagire con la community di Doityo per creare sinergie lavorative temporanee sul territorio.Attraverso la app Doityo, scaricabile gratuitamente dall’App Store e da Google Play sul proprio smartphone, è possibile trovare offerte di lavoro nelle seguenti categorie e profili: lavori domestici e socio-sanitari, tecnologia, catering ed eventi, lezioni private, sport, giardinaggio, idraulica, elettricista, imbianchino, benessere ed estetica, consegne e trasporti, traslochi, segretariato, ufficio e amministrazione. Il sistema consente, inoltre, di specificare, da parte del datore di lavoro, le capacità richieste per la singola attività, per consentire la visualizzazione soltanto di quei candidati con le caratteristiche richieste, i quali, a loro volta, attraverso una chat, potranno successivamente accordarsi con l’offerente per le modalità e le tempistiche di svolgimento del lavoro. Infine, al termine del rapporto di lavoro, è possibile inserire una valutazione con referenze e punteggi con lo scopo di creare una rete tra i profili iscritti che stimoli la micro-imprenditorialità individuale e la fiducia reciproca tra gli utenti utilizzatori di Doityo.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: