Il magnate Rupert Murdoch, 92 anni - Reuters
Rupert Murdoch, storico magnate dei media americani e internazionali, a novembre dopo l’assemblea degli azionisti lascerà il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione di Fox Corporation e News Corporation.
In una lettera ai dipendenti, pubblicata in parte dalla Bbc, Murdoch ha scritto che è arrivato per lui il momento di avere «ruoli diversi». «Le nostre aziende sono in buona salute, come lo sono io – ha scritto l’imprenditore 92enne –. Abbiamo molte ragioni per essere ottimisti sui prossimi anni. Io lo sono certamente, e ho in programma di esserci per partecipare. Ma la battaglia per la libertà di parola e, in definitiva, la libertà di pensiero, non è mai stata più intensa». Murdoch resterà presidente emerito di entrambe le società, mentre il ruolo di presidente effettivo passerà al figlio maggiore, Lachlan Murdoch, oggi 52enne.
New Corp ha chiuso l’ultimo bilancio con 9,9 miliardi di dollari di fatturato, mentre Fox ha fatto ricavi per 14,9 miliardi. Nella lista di Bloomberg degli uomini più ricchi del mondo, oggi Murdoch occupa la 274esima posizione, con un patrimonio stimato in 8,26 miliardi di dollari.