In Italia Internet è il primo canale di recruiting. Oltre un terzo delle aziende in cerca di personale utilizza, infatti, gli annunci web. Ma anche i social network hanno la loro importanza e i profili pubblicati online vengono valutati dai direttori del personale quanto e più di un curriculum.Per questa ragione Monster, leader mondiale nel recruiting online, ha organizzato in Italia il Monster University Tour, un vero e proprio ciclo di incontri nelle Università Italiane con l’obiettivo di fornire degli spunti preziosi ai giovani per orientarsi e sfruttare al meglio le potenzialità di Internet per cercare un'occupazione.Gli esperti di Monster incontreranno
vis-à-vis gli studenti durante questi eventi ad hoc della durata di mezza giornata, in cui verranno affrontati temi come la ricerca di lavoro online e l’utilizzo dei siti di recruiting, come valorizzare al meglio il proprio profilo sui social network e quali sono le mosse giuste migliorare la propria reputazione online.Il Monster University Tour è solo una delle tante iniziative messe a punto da Monster.it per avvicinarsi ancora di più alle esigenze dei propri candidati: «Sono molti i passi compiuti negli ultimi mesi – ha dichiarato
Nicola Rossi, Country Manager di Monster.it – dalle soluzioni per il mobile con le App per Android, iPhone e iPad, allo strumento per il networking professionale, BeKnown, siamo sempre alla ricerca di nuove modalità per andare incontro alle esigenze dei nostri candidati, e il Monster University Tour è sicuramente un progetto molto importante in questo senso». Per i giovani, avere un dialogo diretto con gli esperti Monster si trasforma in una grande opportunità, soprattutto per quelli che muovono i primi passi verso il mondo del lavoro e hanno bisogno di un reale punto di riferimento. Monster si propone quindi come un vero osservatore privilegiato sul mercato del lavoro, che va ben oltre il concetto di job board e vuole accompagnare i candidati nella concretezza della ricerca di un’opportunità professionale, condividendo l’expertise maturata in dieci anni di attività.«Nel nostro database – prosegue Nicola Rossi – ci sono i cv di oltre 580mila tra laureandi e neolaureati. Con la preziosa collaborazione dei dipartimenti placement, tutorato, orientamento e stage degli atenei italiani, siamo in grado di offrire a questi giovani un'occasione in più di conoscenza delle opportunità che offre la rete, perché gli strumenti sono molti e saperli usare nel modo corretto può facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro. La concorrenza è forte e farsi trovare dalle aziende è fondamentale».Il Monster University Tour partirà a settembre e toccherà le università di tutta Italia.