La prossima generazione della Classe E “camuffata” durante il nostro test drive a Las Vegas
Un test drive a bordo di un esemplare pre-serie “camuffato” sulle strade adiacenti al deserto di Red Rocks, appena fuori le luci di Las Vegas: è stato questo lo scenario suggestivo che ci ha permesso un primo contatto con la nuova generazione della Classe E. La decima generazione del modello che - con oltre 14 milioni di unità consegnate dal 1946 a oggi - è il più venduto nella storia di Mercedes-Benz sarà in vendita negli showroom europei la prossima estate e debutterà ufficialmente con ogni probabilità tra poco più di un mese al Salone di Ginevra.
La berlina di lusso tedesca ha subito una serie di modifiche in questo restyling 2020: esteriormente cambiano i paraurti anteriore e posteriore, nuovi anche i fari posteriori che sembrano di forma simile a quelli degli attuali modelli CLS e CLA. Le innovazioni più significative riguardano tuttavia i motori e i sistemi di assistenza alla guida. In particolare, la nuova Classe E sarà dotata di sette diversi ibridi plug-in tra cui le varianti 4MATIC. Inoltre, la Classe E riceverà l’ultimo motore quattro cilindri da 2.0 litri Mercedes da 272 CV EQ Boost. Ci sarà un nuovo motore a benzina a sei cilindri completo anche di un sistema a 48 volt e EQ Boost per erogare fino a 367 CV. Per quanto riguarda la tecnologia di bordo, l'Intelligent Drive e il sistema MBUX godranno di un livello avanzato, con nuove funzioni e nuova grafica con grandi schermi di serie. In particolare, questo modello sarà dotato di una nuova funzione che prevede la rilevazione della qualità dell'aria esterna e tramite la app “Mercedes me” un sistema di sorveglianza completa del veicolo parcheggiato con le seguenti funzioni: avviso di danno da collisione, avviso di protezione da traino, avviso antifurto e funzione di tracciamento in caso di furto, possibilità del proprietario di disattivare la chiave del veicolo tramite smartphone come misura preventiva in caso di smarrimento o furto della chiave.