Primaria necessità di una taglia forte? Nell’atelier Mercedes l’ultima stella di un guardaroba dove il “largo” deve farsi largo si chiama EQV, grande monovolume elettrico versione luxury: trazione anteriore, motore da 204 cavalli, 362 Nm di coppia appena li chiedi. E batteria agli ioni di litio, raffreddata ad acqua, con una capacità di 90 kWh. Se gli elettroni sono già nel cuore di EQA e EQC con questo extrasize si vuole centrare il target di un altro tipo di clientela fatto di famiglie numerose, NCC, società e albergatori. Un ventaglio di persone che vogliono viaggiare o far viaggiare comodi e nel lusso di un marchio, come quello di Stoccarda che, anche in questo veicolo particolare, non è stato certo a lesinare.
Disponibile nella carrozzeria Long (5,14 metri di lunghezza) ed Extralong (5,37) EQV può ospitare fino a otto persone in numerose configurazioni con bagagliaio capace fino a 1.410 litri. E’previsto un “su misura” di abbellimenti estetici per gli esterni e gli interni a seconda dei capricci. Del resto l’allestimento Premium, unico disponibile, propone di serie già una dotazione molto ricca tra cui spicca il sistema multimediale MBUX con display centrale da 10,25 pollici da cui è possibile, fra l’altro, pre-attivare la climatizzazione, adattare le impostazioni di ricarica e gestire la navigazione con le funzioni “Electric Intelligence” e “Mercedes me Charge”.
L’autonomia dichiarata è di 353 chilometri e i tempi di ricarica da corrente alternata sono di 10 ore con wallbox da 11 kW e di 45 minuti in corrente continua da 110 kW per raggiungere l’80%. Il recupero di energia in fase di rilascio e frenata assicura comunque una guida ottimizzata considerato anche che l’intensità del recupero può essere impostata agendo sulle levette dietro al volante che permettono di scegliere cinque diversi livelli di recupero così come sono quattro le modalità di guida per privilegiare comfort, autonomia o una puntatina sportiveggiante. Da considerare i servizi proposti nel pacchetto “Mercedes me Charge”, che, con la tessera e la registrazione propongono un solo contratto e la stessa fatturazione in 130.000 punti di ricarica in Europa con un anno a tariffa agevolata nelle colonnine ultra fast di Ionity a 0,29 €/kW invece che 0,79.
Il prezzo di Mercedes EQV parte per la versione Long da 84.025 euro e per quella Extralong da 85.016 euro. Essendo sopra la media in tutto, Mercedes EQV non ha accesso agli incentivi nazionali, ma può beneficiare, nel caso, di quelli locali . Mercedes offre quattro anni di assistenza gratuita, mentre il pagamento a rate (48) parte da un canone 690 euro, con 9.000 euro di anticipo, e il noleggio da 1.238 euro al mese