Sotto forme disarmoniche tipiche da multispazio, rese accattivanti dalla presenza della Stella a tre punte sul cofano e da finiture ricercate, si cela una vettura da città ricca di prerogative interessanti, che punta a conquistare il cuore delle giovani famiglie "green oriented". Derivata dal veicolo commerciale eCitaro Tourer, sviluppata su un progetto condiviso con Nissan e Renault, la Mercedes EQT 200 è un'elettrica da 282 km di autonomia per pieno di energia che offre, in poco meno di 4,5 metri di lunghezza, un'abitabilità top.
Proposta al lancio in configurazione a cinque posti a 50.198 euro, nel corso del 2024 vedrà la gamma allungarsi, con una versione di circa 5 metri, omologata per sette passeggeri. Equipaggiata con un motore da 90 kW, alimentato da un pacco batterie da 45 kWh, la EQT 200 che abbiamo provato tra le stradine del centro storico di Firenze e i saliscendi ricchi di curve di Fiesole, ha rivelato un comfort in linea con le aspettative legate al brand (le sospensioni assorbono bene le buche dei lastricati fiorentini), sicurezza e semplicità di utilizzo, anche per la parte infotainment. Nel traffico invece svetta per agilità e scatto ed è facile da manovrare e posteggiare, grazie agli ampi finestrini e alle telecamere anteriori e posteriori.
Il suo abitacolo, piacevolmente rifinito, è arioso e accogliente, ben insonorizzato e ben climatizzato. Persino allacciare i bimbi ai seggiolini sul divano posteriore (che è di tipo scorrevole) è semplicissimo: si accede da una delle due porte scorrevoli rimanendo in piedi, piegando la schiena, e in un attimo il gioco è fatto. Il vano è maxi e rinunciando ai posti dietro diventa enorme.
Insomma, per qualcuno non sarà bellissima da vedere - l'estetica si sa, è sempre un fattore soggettivo - ma questa EQT ha tanti pregi in grado di farla apprezzare nella quotidianità. Per chi è alla ricerca di un'elettrica per la famiglia, quindi, è senza dubbio una proposta da valutare, tanto più che Mercedes la offre in noleggio a lungo termine per 4 anni/80.000 km, con un canone di 673 euro al mese e anticipo zero, abbassabile dando in permuta una vettura usata. Così anche il bilancio famigliare ringrazia.