Il rapporto tra media e salute non è sempre facile: medici e scienziati spesso utilizzano un linguaggio complesso. Il divulgatore ha il compito di creare un filo conduttore tra il mondo della ricerca e il pubblico,utilizzando un linguaggio semplici e senza perdere la correttezza dell’informazione e la fedeltà ai risultati della ricerca.Il master in
Comunicazione e salute nei media contemporanei si propone di formare esperti in grado di comunicare temi legati alla salute utilizzando i media contemporanei, attraverso lezioni frontali, esercitazioni e laboratori gestiti da docenti del mondo accademico, giornalistico e da professionisti della comunicazione. Il master permette ai suoi studenti di misurarsi nella divulgazione di scienza e salute in tutti i loro aspetti, di trattare in modo professionale argomenti di salute e medicina per poter interagire efficacemente con i mass media tradizionali e innovativi (stampa laica e specializzata, televisione, radio, internet), con gli uffici stampa e le agenzie di comunicazione. La parte teorica affronta le basi della comunicazione e del giornalismo partendo dalle fonti per arrivare alla notizia, attraverso l’acquisizione della capacità di elaborare testi scritti e presentazioni per target diversi attraverso lo studio di linguaggio, modalità e canali di diffusione più adeguati. Una volta identificate le regole e gli strumenti per una corretta comunicazione, il percorso didattico prevede alcuni laboratori pratici, per permettere agli allievi di simulare situazioni reali, occuparsi di argomenti di attualità, sperimentare il lavoro sia in gruppo che in modo autonomo. Termine iscrizioni:
28 settembre 2012Posti: 14Didattica: 9 novembre 2012 - 31 gennaio 2014Contributo d'iscrizione: 4.200Per informazioni:Centro Studi Comunicazione sul Farmaco Via Balzaretti 9, 20133 Milano Tel: 02 50318251 e-mail:
centrostudifarmaco@unimi.it