lunedì 2 settembre 2024
Nuovo bando pubblicato online in vista del Giubileo. Le critiche del Codacons: «Le 1.000 nuove licenze taxi in arrivo nella Capitale sono inadeguate e insufficienti» rispetto al numero di turisti
Nuove licenze per i taxi a Roma: costano 75mila euro l'una

IMAGOECONOMICA

COMMENTA E CONDIVIDI

«È online da questa mattina il bando per il rilascio di mille licenze Taxi: risultato molto importante per la città dopo 20 anni di attesa, soprattutto in vista dell'imminente Giubileo 2025». Lo annuncia l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè.

Il bando, pubblicato sul sito della Funzione Pubblica, indica i requisiti per gli aspiranti tassisti: bisogna essere tra l'altro cittadini italiani o di uno stato Ue, essere iscritti al ruolo dei conducenti servizi pubblici non di linea e non essere titolari di un altra licenza taxi o Ncc. Stop anche a chi ha subito determinate condanne o ha patteggiato, salvo riabilitazione (il bando elenca dettagliatamente le fattispecie in questione). Le licenze saranno 1000 di cui 800 ordinarie e 200 attrezzate per accogliere una sedia a rotelle. Il contributo economico per le licenze da parte dei nuovi tassisti sarà di 75.500 euro per le ordinarie e 52.850 euro per le licenze disabili.

«Le mille licenze - aggiunge Patanè - saranno così ripartite: 800 di tipologia ordinaria e 200 licenze destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità».

Nel bando, scaricabile da internet, «sono indicate le modalità e le regole per l'assegnazione delle nuove licenze Taxi, i requisiti, le modalità di partecipazione e di svolgimento della prova selettiva».

Le graduatorie degli idonei resteranno valide per tre anni; le licenze assegnate non potranno essere trasferite ad altri per almeno 5 anni (salvo compimento dei 60 anni o permanente inabilità alla guida per malattia o altro).

Secondo il Codacons, l'associazione di consumatori, «le 1.000 nuove licenze taxi in arrivo nella Capitale sono del tutto inadeguate e insufficienti, considerata la carenza cronica di auto bianche a Roma, e non basteranno a colmare la domanda di cittadini e turisti, estremamente superiore all'offerta».
Secondo l'associazione dei consumatori il loro costo fissato a 75.500 euro a licenza, «risulta sproporzionato e insostenibile per molti lavoratori che vogliono operare nel settore del trasporto pubblico non di linea».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: