mercoledì 1 febbraio 2023
La nostra prova del Suv sul quale, insieme a Qashqai, il marchio giapponese ha fatto debuttare la sua nuova e rivoluzionaria tecnologia
X-Trail e-Power, ecco come va l'elettrica che fa il pieno con la benzina

Nissan

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In un panorama automobilistico obeso di effetti speciali, tecnologie fini a se stesse, connessione con l'iperuranio e sistemi di guida autonoma strabilianti ma quasi ovunque ancora inutilizzabili a norma di codice, c'è una sola e vera innovazione importante. L'ha introdotta Nissan, si chiama e-Power e riguarda l'ambito che più ne ha bisogno, quello dell'alimentazione, dove l'elettrico rappresenta una frontiera forse inevitabile ma costosa, e soprattutto zavorrata dalla scomodità (e la lentezza) della ricarica. La grande svolta degli ingegneri giapponesi è stata invece quella di riuscire a brevettare un sistema di trazione a batteria senza la necessità della colonnina a cui attaccarsi. Nissan lo ha fatto debuttare sui suoi Suv di maggiore successo, Qashqai e X-Trail, ed è proprio su quest'ultimo che lo abbiamo provato.

Formalmente si tratta di un full-hybrid ma grazie al sistema e-Power a bordo del nuovo X-Trail, l'energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo da un raffinato motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri, capace di garantire la massima efficienza e rendimento grazie all'innovativa tecnologia con rapporto di compressione variabile. Il sistema non prevede ricarica alla spina e per fare il pieno di corrente basta riempire il serbatoio di benzina. L’energia prodotta dal termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, all’elettrico o a entrambi, ma mai direttamente alle ruote che si muovono solo grazie al motore elettrico da 204 CV (150 kW) che garantisce un piacere di guida tipico di un EV, con un'accelerazione brillante e una notevole coppia di 330 Nm subito disponibile.

Spingendo a fondo il pedale dell'acceleratore si prova la stessa sensazione di quando si è alla guida di una berlina ad alte prestazioni, ma con maggiore fluidità e progressione. Questo sistema infatti ha un vantaggio rispetto a quello tradizionale: riesce a distribuire istantaneamente la coppia e grazie alla rigenerazione su tutte e quattro le ruote, riduce rollio e beccheggio a vantaggio di comfort e piacere di guida. Viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria e, quando è completamente carica, il 1.5 si spegne. Quando invece si accelera, l’energia necessaria al movimento arriva sia dal termico che dalla batteria.

Comodo, imponente (4,68 metri di lunghezza) ma non ingombrante, dotato di grandi spazi interni e nel bagagliaio, ideale per lunghi viaggi, l'X-Trail è dotato di e-Pedal Step, la tecnologia già presente su altri modelli elettrificati Nissan che permette di accelerare e rallentare la vettura utilizzando quasi esclusivamente il pedale dell'acceleratore. Per quanto riguarda i consumi, in città in condizioni di traffico intermedio si riescono percorrere circa 15 km e mezzo con un litro di benzina. In autostrada a velocità da codice, se ne fanno poco meno di 14 e oltre 20 in extraurbano. Il tutto per una media di più di 16 km a litro che corrispondono a circa 6,1 litri ogni 100 km. Il nuovo Nissan X-Trail è disponibile in 4 allestimenti, Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna, tutti esclusivamente con propulsore e-Power, con prezzi a partire da 38.080 euro. Per la versione a trazione integrale servono 2.500 euro in più, mentre quella a 7 posti fa lievitare il listino di 900 euro.



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