Monovolume? Macché, roba da soffitta dei ricordi. Renault Espace, giunta alla sua sesta generazione, si potrebbe, per esempio, definire un confortevole “salotto” in grado di ospitare fino a sette persone ma del resto quando è nata, nel 1983, si è presentata come la prima “voiture à vivre", cioè da vivere, da abitare. Ora è di fatto un Suv lungo 4 metri e 72 centimetri, largo 1,84, alto 1,65 e con un passo di 2 metri e 74 centimetri, ed è persino “dimagrito” di 214 chili. Grande? Certo. Ma è uno spettacolo vederlo girare e rigirarsi grazie al “4Control Advanced”, il sistema a quattro ruote sterzanti di Renault che, soprattutto negli spazi angusti, regala sicurezza e agilità e riduce il raggio di sterzata in manovra.
Radicalmente cambiata anche sotto il cofano, la nuova Renault Espace E-Tech vanta un sistema di propulsione full hybrid, particolarmente efficiente, da 200 Cv, che nasce dall’unione del motore tre cilindri turbo a benzina 1200 da 130 Cv con il motore elettrico principale da 50 kW (70 Cv) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh/400V, oltre a un motore elettrico secondario da 25 Cv che fa da starter per l’avviamento del motore termico e per il cambio marce. Avviamento che avviene al 100% in modalità elettrica. Il recupero energetico si attiva automaticamente in fase di decelerazione e frenata ma il conducente può preservare energia agendo su quattro livelli di frenata rigenerativa selezionabili con le palette al volante. La motorizzazione E-Tech Full Hybrid permette anche di risparmiare fino al 40 per cento di carburante perché consuma 4,6 l/ 100 km in ciclo misto per un’autonomia complessiva fino a 1.100 km.
La nuova Espace offre, per la prima volta, nella seconda fila, una panchetta scorrevole su 22 centimetri, suddivisa in due parti indipendenti . Ciò significa che i passeggeri possono contare su uno spazio per le ginocchia fino a 32 centimetri. E, sempre all’insegna dello spazio, i sedili della terza fila sono ripiegabili nel pianale. Tra l’altro la semplicità d’uso di questo dispositivo consente facilmente e in qualsiasi momento, di portare la capacità dell’Espace a 7 posti. Silenziosa, affidabile e sicura con ben 32 sistemi di assistenza alla guida, la nuova Espace E-Tech Full Hybrid è disponibile in tre allestimenti: “Techno”, “Esprit Alpine”, più sportiva, e “Iconic”, al vertice della gamma, quella che abbiamo provato su un percorso misto nell’area di Oporto costeggiando il fiume Douro. I prezzi vanno da 43.700 a 48.550 euro e le prime consegne sono previste per ottobre .