martedì 16 maggio 2023
Secondo la nuova amministratrice delegata Margherita Della Valle, la società “deve cambiare per ottenere risultati costanti”. Utili calati dell'1,3%
La numero uno di Vodafone si presenta tagliando 11mila posti di lavoro

Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Priorità ai clienti e un taglio di undicimila posti di lavoro in tre anni. Si è presentata così Margherita Della Valle, recentemente nominata amministratrice delegata di Vodafone, secondo la quale la riduzione dei posti di lavoro fa parte di un piano di semplificazione del business. Vista la “nostra performance non abbastanza buona”, Vodafone “deve cambiare per ottenere risultati costanti”, ha aggiunto la nuova numero uno. Per farlo, ha sottolineato la romana Della Valle, "semplificheremo la nostra organizzazione, eliminando la complessità per recuperare la nostra competitività". L'impatto sarà sia sulla sede centrale del gruppo nel Regno Unito che sui mercati di tutto il mondo.

Vodafone ha registrato un calo dell'1,3% degli utili dell'intero anno, scesi a 14,7 miliardi di sterline, al di sotto delle aspettative, e ha previsto una crescita minima o nulla degli utili per l'anno finanziario in corso. "Le mie priorità sono i clienti, la semplicità e la crescita”, le parole di Della Valle, secondo cui per crescere servirà anche "un piano di risanamento in Germania, continua azione sui prezzi e revisione strategica in Spagna". Per la numero uno di Vodafone, infine, "il settore delle telecomunicazioni europeo ha tra i più bassi Roce (il rendimento del capitale investito, ndr) in Europa, accanto al più alto capitale richiesto di investimento" con un impatto sul rendimento degli azionisti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: