Andy Warhol nel 1979 mentre dipinge la BMW M1 - .
Dipinta in meno di 30 minuti e utilizzando 6 kg di vernice, la BMW M1 Gruppo 4 è una delle 300 opere d’arte esposte alla mostra “Andy Warhol la pubblicità della forma”, a cura di Achille Bonito Oliva, con la collaborazione di Edoardo Falcioni, e ora in programma alla Fabbrica del Vapore a Milano fino a marzo 2023. Una rassegna bellissima che diventa un'ottima occasione per celebrare al meglio il 50° anniversario della divisione M del marchio automobilistico tedesco.
Prima vettura identificata dall’iconica lettera “M”, la BMW M1 Gruppo4, venne dipinta da Warhol nel 1979 per poi partecipare nello stesso anno alla 24 Ore di Le Mans, e diventare da subito un oggetto di culto. Quarta della collezione di 19 esemplari di “Rolling Sculptures” interpretate da altrettanti artisti internazionali dal 1975 – con la prima Art Car, una BMW 3.0 CSL, dipinta da Alexander Calder - a oggi, è normalmente esposta insieme alle altre al museo BMW di Monaco di Baviera
L’action painter, in questo caso, è il genio della pop art scomparso nel 1987, artista eclettico conosciuto in tutto il mondo per le sue provocazioni e le sue realizzazioni. “Adoro questa macchina. Ha più successo dell'opera d'arte", commentò Andy Warhol dopo che le sue ampie pennellate avevano trasformato la BMW M1 in un piccolo capolavoro. Appassionato di questo modello, Warhol lo dipinse da solo - senza lasciare il completamento ai suoi assistenti - con colori diversi mischiati tra di loro, riuscendo a unire su questa "tela" di carrozzeria, tecnologia e arte. “Ho cercato di dare una rappresentazione vivida della velocità. Se un'auto è davvero veloce, tutti i contorni e i colori diventeranno sfocati”, disse.
Per informazioni sulla mostra https://www.fabbricadelvapore.org/-/andy-warhol-la-pubblicita-della-forma