I pensionati possono stare tranquilli, la pensione sarà in pagamento dal 26 marzo, con due metodologie. Lo comunica Poste Italiane con un comunicato dove spiega le modalità. Per contribuire a contrastare la diffusione del Covid-19, l'azienda spiega che le pensioni di aprile saranno accreditate il 26 marzo per i titolari di un libretto a risparmio, di un conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. Costoro potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 Atm Postamat senza andare agli sportelli.
Chi non potrà usare questa opzione dovrà recarsi agli sportelli seguendo una turnazione alfabetica nominale. I cognomi che iniziano per A e B giovedì 26 marzo; C e D il 27; E e K il 28 (sabato mattina). L e O lunedì 30; P e R il 31 e, infine, S e Z mercoledì 1 aprile.
La nota precisa che, con l'emergenza sanitaria in atto, le modalità di pagamento hanno un carattere precauzionale e sono state introdotte con l'obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste. La nota, peraltro, ricorda che in questo periodo di emergenza l'utenza è invitata ad entrare negli uffici postali esclusivamente per le operazioni essenziali e non rimandabili, avendo cura di indossare dispositivi di protezione personale. Ricorda inoltre di entrare negli uffici solo dopo l'uscita dei clienti precedenti e di tenere la distanza di almeno 1 metro sia durante l'attesa all'esterno dell'ufficio sia nelle sale aperte al pubblico.