Idealo.it sta crescendo. Il portale internazionale per la comparazione dei prezzi on line, con sede a Berlino e presente in Italia dal 2011, punta ai giovani. La scalata nel nostro Paese prosegue, le intenzioni di acquisto sono aumentate del 36% rispetto al 2016 e per il 2017 è prevista una crescita rispetto allo scorso anno nell’ordine del 50% che permetterà alla divisione italiana - guidata dal Country Manager Fabio Plebani - di raggiungere un fatturato a sette cifre. Un successo che si riflette anche nei sistemi per trovare i talenti e per reclutare il personale: borse di studio, alternanza scuola-lavoro, career day e candidature on line. «Assegneremo dieci borse di studio per un valore complessivo di 90mila euro – spiega Plebani -. Ogni vincitore otterrà per un anno intero 750 euro al mese e un coaching studiato su misura. Possono candidarsi tutti gli studenti di qualsiasi corso di laurea che ritengano di possedere un merito o caratteristica particolare». C’è tempo fino al 15 aprile 2018 per partecipare. Ulteriori informazioni sul sito: https://www.idealo.it/azienda/posizioni-aperte/borsa-di-studio-per-precursori/.
Il legame tra Italia e Germania si sta rafforzando anche nel settore del commercio elettronico. Di recente si è tenuto presso l’ambasciata italiana a Berlino il primo Forum Italo-Tedesco sull’Innovazione e sugli Investimenti. Un’iniziativa congiunta di Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane - e di Itkam - Camera di Commercio Italiana per la Germania. Oltre 300 partecipanti, tra istituzioni, istituti di ricerca, imprese e investitori di entrambi i Paesi, si sono incontrati per discutere come i processi di trasformazione digitale possano contribuire al rafforzamento dei partenariati tecnologici e degli investimenti tra i due Paesi, anche attraverso un solido ancoraggio territoriale con le realtà produttive regionali e con i sistemi locali d’impresa. Tra i partecipanti anche idealo.
«È stato un piacere vedere come l'Italia e le regioni italiane si siano presentate qui a Berlino all'evento Investing in Italian Innovation: Digital Solutions and the challenge of Industry 4.0 - ha commentato il Country Manager -. L’obiettivo era far crescere la già proficua collaborazione con le realtà tedesche nell'ambito dell'industria 4.0 e sono sicuro che, grazie anche all'intervento di start up e di aziende private, si creeranno forti sinergie e possibilità di accelerazione per tutto gli attori coinvolti e riuniti oggi dall’Ambasciatore Pietro Benassi, al quale va il nostro ringraziamento. Se pensiamo che molte realtà oggi operano e vivono sui servizi, comprendiamo il ruolo fondamentale che ha e avrà l’industria 4.0: è infatti in grado di riportare al centro del business il prodotto. Sappiamo bene che uno dei punti di forza dell'Italia sta proprio nella capacità di produzione e che l'industria 4.0 è la grande occasione per lo sviluppo e la crescita delle piccole e medie imprese. Noi di idealo, il portale di comparazione prezzi presente in Italia e in altre cinque nazioni europee, parte del gruppo Axel Springer, siamo ogni giorno in prima linea come punto di riferimento non solo per i consumatori, ma anche per i vendor che vogliono approcciarsi, o espandere il loro business, nel settore e-commerce. Possiamo aiutare piccole, medie e grandi imprese nella loro internazionalizzazione, proprio perché siamo un ponte verso la Germania e verso il resto d’Europa».
In alcuni casi in Germania vengono sperimentati metodi di selezione che poi verranno “esportati” anche nel nostro Paese. Come con l’alternanza scuola-lavoro. Le apripista sono due ragazze a Berlino, ma Idealo.it ci sta pensando anche per l’Italia, viste le opportunità contenute nella riforma scolastica. Così come il Career Day, che dovrebbe toccare in futuro le principali Università della Penisola e fare tappa a Roma, Milano e Napoli.
Infine le posizioni aperte. In particolare si cercano due figure professionali nel settore vendite ( https://idealo.jobbase.io/job/ny6h8cl50golemu661lr1iaqvk4u4kv); un addetto al marketing on line, in tedesco (https://idealo.jobbase.io/job/25gfuelv2ps9erprk9hc77r8wxynx6s), uno studente-lavoratore, anche in tedesco (https://idealo.jobbase.io/job/golx88cmk1ftlxlqn296uetdcgiibor). Nella sede di Berlino da gennaio 2018 apriranno nuove occasioni per professionisti e sviluppatori per la parte contenuti-catalogo.
Borse di studio, alternanza scuola-lavoro, Career Day e candidature on line: sono i sistemi per reclutare personale
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: