mercoledì 5 luglio 2017
Entro la fine dell’anno verranno aperte quattro strutture nel Centro-Nord. Spazio a commerciali, coordinatori della flotta e "rider" (per le consegne a domicilio)
Consegne a domicilio per due "rider" di Foodora a Firenze

Consegne a domicilio per due "rider" di Foodora a Firenze

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Foodora è una piattaforma digitale che fornisce ai ristoranti (ma anche gelaterie e pizzerie) un servizio per la consegna di piatti di alta qualità a domicilio o in ufficio. La società – fa parte del Gruppo tedesco Delivery Hero, recentemente quotato alla Borsa di Francoforte - opera in Italia da settembre 2015 a Milano, da ottobre 2015 a Torino, da novembre 2016 a Roma e da dicembre 2016 a Firenze. In Italia occupa 35 persone, quasi tutti con un’età inferiore ai 30 anni. Finora conta su oltre 1.200 esercizi e attività di ristorazione e si avvale di una rete di collaboratori composta da oltre un migliaio di rider” (coloro che consegnano con motorini o biciclette), di cui circa 490 a Milano, 290 a Torino, 130 a Roma e 90 a Firenze.

«Entro la fine dell’anno – spiega Gianluca Cocco, amministratore delegato di Foodora – apriremo quattro nuove strutture nel Centro-Nord. Abbiamo un tasso di crescita mensile che si attesta al momento a circa il 25%. In Italia questo è un settore in crescita, che si stima valga complessivamente circa 400 milioni di euro annui. Inoltre per ogni nuova struttura creiamo lavoro. Nello specifico, in ogni nuova città il team è composto da commerciali, ovvero coloro che curano le relazioni con i ristoranti e i coordinatori della flotta, oltre ovviamente ai nostri rider, nostra colonna portante. Per i commerciali è importante la capacità di instaurare relazioni commerciali e personali con i gestori e i proprietari dei ristoranti. È preferibile essere laureati in materie economiche. Mentre il coordinatore della flotta deve avere uno spiccato problem solving e doti organizzative per coordinare le consegne».

Foodora è stata fondata a Monaco di Baviera nel 2014. Nel 2015 viene acquisita da Rocket Internet, società tedesca specializzata in attività e servizi retail on line, e successivamente da Delivery Hero, leader mondiale nel settore dell’e-commerce food, diventando l’attuale società e spostando la propria sede centrale a Berlino. I fondatori sono due amici che nel 2013 studiavano rispettivamente a Manhattan e Tokyo, dove ordinare e ricevere a casa i loro piatti preferiti dai ristoranti delle loro rispettive città non era un pensiero così lontano, ma un qualcosa che poteva essere realizzato. Giovani e dinamici, al ritorno in Europa, si sono resi conto che era il momento di mettersi al lavoro e creare un servizio che permettesse alle persone di ricevere i piatti dei migliori ristoranti a casa, in ufficio o al parco, senza rinunciare al gusto.
Attualmente opera in dieci Paesi, su scala globale (Germania, Austria, Francia, Italia, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, Finlandia, Canada e Australia) foodora è attiva in oltre 57 città attraverso accordi con oltre 10.000 ristoranti e con un tasso di crescita mensile del 20% a livello globale. Fin dal primo giorno della costituzione della società, l’applicazione con cui effettuare gli ordini on line è stata scaricata da oltre un milione di clienti.

«La selezione dei partner commerciali – precisa l’ad - avviene sulla base di criteri selettivi stringenti, orientati all’offerta di prodotti di qualità e con menù spesso creati ad hoc per il servizio di delivery, proprio per garantire un livello di servizio elevato e un’esperienza positiva per tutti gli amanti del buon cibo. La disponibilità dei ristoranti viene proposta al cliente per prossimità e per tipologia di cucina».

Gli oltre 1.000 “rider”, con un'età media di circa 24 anni, cercano un lavoro che sia flessibile e integrativo rispetto alla loro attività principale, spesso di studio, o in alcuni casi di altri lavori. Autonomi, operativi tramite bicicletta o scooter nel ritiro e nella consegna, i rider portano i piatti dall’attività di ristorazione scelto fino all’indirizzo indicato dal cliente, dotati di un box termico appositamente studiato. L’ordine viene effettuato dal consumatore finale (presso abitazioni oppure uffici) tramite il sito internet della società o tramite l’applicazione disponibile su smartphone (Ios e Android) e tablet per poi essere processato attraverso un sistema di gestione/ software affinché la consegna venga effettuata rispettando le tempistiche promesse al cliente finale al momento dell’ordinazione. In media la consegna avviene entro 30 minuti dal momento della ricezione dell’ordine. Il costo per la consegna è di 2,90 euro (2,37 + Iva), con un ordine minimo di dieci euro, e il pagamento avviene elettronicamente, in fase di chiusura dell’ordine, tramite carta di credito o piattaforma Paypal.

Per maggiori informazioni e inviare il cv: www.foodora.it.

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