Le nuove Fiat Topolino con Topolino - LaPresse
Quando brillano in alto le stelle di Walt Disney, in terra scende la magia. La stessa magìa che avvolge e dipinge cinque pezzi d’arte pura per caratterizzare le Topolino, nuove piccole Fiat dedicate alla mobilità elettrica: sul tetto del Lingotto, a Casa 500 tra la Pinacoteca Agnelli e l’iconica pista sopraelevata, Fiat Topolino ha incontrato Topolino. E’ l’intreccio non soltanto romantico, suggestivo e quasi surreale, tra due storie dalle forti radici, unite dal Centenario, quello di Walt Disney e quello del Lingotto, abbracciando i 95 anni di Topolino, l’eroe buono, furbo e intelligente, amante della giustizia, creato da Walt Disney. A suggellare l’incontro tra arte, storia e tecnologia, Fiat ha presentato cinque esemplari unici a tema, interpretazioni tra arte e fumetto della nuova Fiat Topolino: quattro sono state disegnate dal Centro Stile Fiat di Torino su ispirazione di Disney Creatives, una invece è parto della creatività di Giorgio Cavazzano, uno dei più iconici artisti disegnatori della Disney realizzatore di una livrea spettacolare.
I magnifici cinque pezzi d’arte però non saranno in vendita, sicuramente non nell’immediato: per ora resteranno esposte al Lingotto, tra la pista e le storiche rampe, poi prevedibilmente gireranno tra i Concessionari più strategici, o potranno soffermarsi nelle sale di prestigiosi Musei (basta ricordare che la mitica 500 è stata esposta come opera d’arte al MoMa di New York). Il resto ondeggia nell’immaginazione.
Le cinque one-off sono un viaggio attraverso il tempo e l’arte: la fantasia di Cavazzano ha regalato una livrea celebrativa, le altre esprimono quattro tematiche artistiche, “historical, modern, street e abstract”. Le livree raccontano un viaggio comune, dalle origini ai nostri giorni di Fiat e Disney, passando per la primissima Fiat 500 (la Topolino) e Topolino, più di un fumetto capace di accompagnare intere generazioni senza soluzione di continuità, dalla nascita a oggi.
«Le storie di Fiat e Disney hanno radici forti e si intrecciano - ha raccontato Olivier François, Ceo di Fiat e Cmo Global di Stellantis - le icone Topolino e Disney e la primissima Fiat 500 hanno ispirato a lungo artisti, street art e moda. In comune più di un nome, ma storia, carattere, autenticità, e condividiamo l’importanza di offrire alla gente semplicità, calore, gioia per affrontare il futuro con il sorriso e l’ottimismo. In questa ottica Fiat Topolino avrà un ruolo importante, per portare con un sorriso le persone alla mobilità elettrica».