Dal 14 marzo prossimo sarà (sarebbe) possibile accedere agli incentivi per l’acquisto di auto “ecologiche”, cioè a gas, ibride o elettriche con emissioni di anidride carbonica fino a 95 g/km, che in realtà invece svaniranno in poche ore. Dei 40 milioni di euro stanziati per il 2013 infatti solo 4,5 milioni sono destinati ai clienti privati, di cui 1,5 riservati a modelli che non emettano più di 50 grammi/km di CO2 (di fatto solo le elettriche pure e le ibride plug-in che da noi in pratica non esistono).
Fiat però rilancia e dal 1 al 31 marzo i clienti di Fiat, Alfa Romeo e Lancia, potranno acquistare i 16 modelli bi-fuel in gamma con un incentivo almeno equivalente a quello previsto dal Governo. L’iniziativa è stata presentata dal direttore del mercato Italia, Santo Ficili. In pratica ad esempio nella fascia inferiore ai 95 g/km di emissioni, su una Lancia Ypsilon Ecochic Metano nell’allesimento Gold, lo sconto è del 20% (circa 3.000 euro più Iva). Sulla nuova 500L TwinAir Turbo Natural Power da 80 Cv (benzina /metano) l’incentivo è di 2 mila euro più Iva. Il beneficio riguarda tuttavia l’intera gamma a metano e Gpl, veicoli industriali compresi, quindi anche modelli di categoria superiore come la Lancia Delta Ecochic Gpl 1.4 da 120 Cv: su quest’ultima l’incentivo raggiunge i 5.000 euro.
Una scelta strategica quella di Fiat: infatti nel 2012, metano e GPL sono valse assieme in Italia quasi il 26% delle immatricolazioni complessive di vetture del Gruppo, il 40% se si considerano solo i clienti privati. Ovvio che Fiat miri a incentivarle, visto che in un mercato dell’auto sceso di circa il 20% nel 2012 le alimentazioni a subire il crollo sono esclusivamente quelle tradizionali (- 32% benzina e - 23% gasolio), mentre metano e GpL hanno in parte recuperato quanto perso dalle alimentazioni tradizionali: il metano è cresciuto del 40% e il GPL addirittura del 133%.
«Con questa iniziativa Fiat consente agli italiani di risparmiare tre volte - ha spiegato Ficini -: quando acquista la vettura, perché ottiene un incentivo privo di vincoli che corrisponde almeno all’incentivo statale; quando la paga, perché non ha interessi grazie al finanziamento TAN zero; e infine quando la usa, perché con il metano e il Gpl viaggia risparmiando fino alla metà». Proprio su questo triplice vantaggio si sviluppa la campagna pubblicitaria dedicata all’iniziativa e declinata su Tv, radio, web e stampa. Lo spot ha la voce di Pino Insegno ed è la prima volta che nello stesso filmato sono presenti tutti insieme i brand del Gruppo Fiat.