L'emozione è quell'elemento che nell'auto, a differenza di quasi tutti gli altri prodotti industriali, rende intimo il rapporto tra il mezzo meccanico e l'utilizzatore e che gli trasferisce valori e tradizioni proprie della marca. Non è un caso, dunque, che FCA abbia deciso di riunire in un'unica presentazione, iniziata oggi con un racconto dei suoi prodotti (impropriamente chiamato “conferenza stampa”) tramite YouTube, il lancio di quattro modelli che puntano sulla sportività e dei rispettivi brand - Fiat e Abarth - e che sono destinati a ricreare emozioni negli automobilisti che dai prossimi mesi potranno acquistarli.
La nipotina a cielo aperto. Innanzitutto la nuova Fiat 124 Spider che si colloca nel solco della tradizione della leggendaria antenata di 50 anni fa e che punta a fare innamorare (o meglio re-innamorare) gli appassionati della filosofia della roadster a trazione posteriore che unisce sicurezza e piacere di viaggiare en plen air ad una guida sempre emozionante. Già ordinabile presso gli showroom italiani a partire da 27.500 euro, Fiat 124 Spider è spinta dal quattro cilindri turbo 1.4 MultiAir che eroga 140 Cv di potenza e 240 Nm di coppia con 215 km/h di velocità massima e 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Il “Cinquino” più grintoso. Emozioni garantite anche con l'inedita 500S, che porta le qualità e la simpatia della piccola torinese in un ambito più prestazionale e maschile. Una versione sportiva ideale per il cliente che ricerca look grintoso e che viene appagato anche dalla ricca dotazione di serie. Spiccano il nuovo paraurti dal disegno racing, i fendinebbia integrati, le minigonne e gli spoiler specifici. Di serie anche cristalli privacy, terminale di scarico cromato, prese d'aria “black grained” e griglia a nido d'ape. Per la 500S sono previsti il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 Cv e i benzina 1.2 da 69 Cv e TwinAir 0.9 da 105 Cv.
Lo Scorpione punge. La Fiat 500 è la base anche della sportivissima Abarth 595, che si presenta sul mercato con un listino che parte da 19.650 euro, nelle due varianti di carrozzeria berlina e cabrio e nei tre allestimenti 595, 595 Turismo e 595 Competizione. Gli interventi a cui è stata sottoposta questa recente icona del mondo Abarth (è stata presentata nel 2008) riguardano soprattutto prestazioni e dinamica di marcia, due degli ambiti che più condizionano i livelli emozionali. La potenza del motore 1.4 T-jet è salita nelle versioni 595 a 145 Cv e nelle 595 Turismo a 165 Cv. Sulla 595 Competizione è adesso disponibile su richiesta il differenziale autobloccante meccanico Abarth DAM che migliora la motricità della vettura in condizioni limite, mentre sono di serie con questo allestimento gli ammortizzatori Koni FSD. Su tutte sono di serie i cerchi in lega da 17 pollici più leggeri del 7% e con superficie ventilante maggiorata di oltre il 50%.
Spider anche per Abarth. Sempre dal marchio dello Scorpione, adrenalina a mille, infine, con la nuova Abarth 124 Spider che ripropone l'eccellenza tecnica e la cura artigianale della sua antenata da rally. Emozioni che sono garantite (investendo da 40.000 euro in su) grazie alla costruzione specifica, alle dotazioni “corsaiole”, al dinamismo assicurato dal differenziale autobloccante meccanico di serie e soprattutto alla massa contenuta in 1.060 kg che, assieme alla potenza di 170 Cv del quattro cilindri turbo, offre un rapporto di soli 6,2 kg/cv, il migliore della sua categoria. Nell'Abarth 124 spider il setup delle sospensioni è calibrato specificamente per aumentare la stabilità in curva e in staccata.