Alla carica per le ricariche. Si potrebbe sintetizzare così la filosofia d‘azione che ha spinto Kia e Enel X a stringere un patto di ferro o, meglio, “elettrizzante” per promuovere la mobilità a batteria e le vetture della Casa coreana, già indirizzate sulla strada delle zero emissioni. Il luogo deputato è l’Enel X Store di Corso di Francia 212 a Roma che, fino al mese di giugno, diventerà il punto di riferimento e di “rifornimento” per rispondere ai mille dubbi e alle altrettante mille domande che assillano chi si avvicina, o vorrebbe avvicinarsi, al mondo delle auto elettriche. Insomma, se le pagine bianche nel grande libro della mobilità futura sono ancora tante, se non troppe, da scrivere, una sosta all’ “Energy House” della capitale, questo il nome con cui è stato battezzato, potrebbe diventare quasi d’obbligo.
Il maxi spazio urbano inaugurato da Enel, è stato infatti, pensato e organizzato all’insegna del rispetto dell’ambiente, per far conoscere le varie soluzioni di efficienza energetica dell’azienda e affianca la multi- tazione di ricarica per auto elettriche di Enel X Way, dove è possibile fare il “pieno” in pochi minuti grazie alla disponibilità, fra l’altro, di 6 colonnine, non tanto “ine”, con una potenza fino a 350 kW. E che, inaugurata nel 2021, rappresenta di fatto il modello delle stazioni del futuro, che dovranno offrire servizi integrati e non solo ricariche più o meno veloci. Con questa prospettiva sono già 15 le stazioni aperte in Italia e i piani dell’azienda prevedono di raddoppiarle entro la fine del 2023.
“L’obiettivo del nostro marchio è conquistare la leadership nel campo della mobilità elettrica e quindi siglare questo accordo per la nuova Energy House insieme con il Gruppo Enel, è un motivo di orgoglio e soddisfazione - sottolinea l’ad di Kia Italia, Giuseppe Bitti - tanto più che lo store non deve essere visto o vissuto come un normale autosalone ma un luogo assolutamente innovativo dove il potenziale cliente avrà l’opportunità di scoprire a fondo chi è Kia, quali sono le nostre ambizioni e la nostra visione del panorama futuro della mobilità”. Ambizioni, peraltro, ben precise dato che, entro la fine del 2027, Kia prevede di offrire una gamma completa di 14 modelli elettrici con l’obiettivo di raggiungere una quota del 6,6% dell’elettrico e di toccare, già entro il 2026, la quota di vendita di 500.000 veicoli elettrici annui nel mercato globale.
Più che soddisfatto, dal canto suo, anche Augusto Raggi, al vertice di Enel X Italia: “Siamo contenti che un partner importante come Kia ci abbia scelto per aprire il primo temporary store italiano del marchio. Questo spazio è nato da un progetto importante di riqualificazione di un’area urbana abbandonata con l’obiettivo di restituire alla comunità un luogo di socialità e innovazione e, sin da subito, è diventato un punto di riferimento per conoscere da vicino l’ecosistema integrato di Enel X” .
E nel solco dello slogan “Movement that inspires”, anche “l’Energy House di Roma - chiosa il direttore marketing e delle relazioni customers, di Kia Italia, Giuseppe Mazzara - è una bella occasione per incontrare e far incontrare un pubblico dai molteplici interessi, digitale, aperto alle novità e quindi pronto ad avventurarsi sulle strade delle mobilità di un futuro ormai vicinissimo”.