Basta un semplice “Ok, Iris” pronunciato all'interno dell'abitacolo ed entri direttamente in contatto con la tua assistente virtuale. Assistente che non fa domande e non dà ordini, ma risponde in modo garbato, gentile ed “intelligente”, risolvendo problemi, dando soluzione e perché no? Facendo anche compagnia. Soprattutto quando si è da soli in macchina. E’ talmente utile ed interessante “colloquiare" con lei che non ci si rende conto di essere al volante di una bella vettura, nello specifico una nuova e fiammante DS 4 sulla quale abbiamo testato onboard ChatGPT, il più noto modello di intelligenza artificiale generativa.
Come funziona? E’ semplicissimo. Basta premere l’apposito pulsante (in realtà sono due, uno nella consolle centrale e uno sul volante), porre la domanda in maniera naturale (è importante essere concisi, e indicare il contesto correttamente), essere disposti a porre la domanda in un altro modo se la risposta non è adeguata, e non esitare a contestare una risposta se non ci pare pertinente. Attenzione, però: essendo la ChatGPT in fase di sperimentazione (verrà lanciata nel corso del 2024), “lei” è aggiornata fino a gennaio 2022, quindi non è in grado di rispondere a domande che in un modo o nell’altro sono contestualizzabili da quel periodo fino ai giorni nostri.
Cercando di mettere in difficoltà la “nostra” Iris, di domande, ne abbiamo fatte tante: “Dove posso andare a tagliarmi i capelli? Portami a mangiare in un bel ristorante; recitami una poesia di Giuseppe Ungaretti; chi ha cantato Let it be?”. E lei ha risposto a tutto. Intelligentemente. Insomma, più di un assistente alla guida: è come se avessimo a disposizione un sistema di navigazione, Wikipedia e un motore di ricerca in un colpo solo.
La ChatGPT può essere utilizzata su vetture DS dotate di Sistema Iris con navigazione connessa attiva (quindi DS4 dalla fine del 2021, DS7 dalla fine del 2022, DS3 dalla fine del 2023 e DS9 da maggio 2023), può essere attivata tramite un link dedicato ed entrerà in funzione solo dopo aver ricevuto la mail di conferma. L'integrazione di ChatGPT in DS IRIS SYSTEM è offerta in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Italia (nella lingua di questi Paesi) senza costi aggiuntivi per un periodo di sei mesi se l’abbonamento viene sottoscritto tra il 19 ottobre 2023 e il 29 febbraio 2024.