Prossimità e solidarietà sono i due pliastri su cui si basa l'attività del farmacista, diventata in questi ultimi tre anni un anello di congiunzione tra la sanità e il cittadino. L’edizione 2023 di "Cosmofarma Exibition, smart&green", la kermesse dedicata al settore cosmetico e farmaceutico, in programma a BolognaFiere dal 5 al 7 maggio prossimi e presentata oggi a Milano è incentrata sui temi sociali e ambientali. Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri, Andrea Mandelli, presidente FOFI, Marco Cossolo, presidente Federfarma; Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente Fondazione F.Cannavò e Eugenio Leopardi, Presidente UTIFAR.
In Italia il valore dei cosmetici venduti in farmacia supera gli 1,9 miliardi di euro, in crescita del 4,6% rispetto al 2021, e le stime per il 2023 prevedono un ulteriore incremento di 3,2 punti percentuali. Al centro della manifestazione, che sarà quest'anno 'smart&green', vi sono le grandi sfide tra sostenibilità e un sistema che sia digitalizzato e integrato. Per questo, il claim scelto è 'interconnessioni sostenibili'. "La farmacia è il terzo canale distributivo di cosmetici nel nostro Paese", sottolinea il presidente del gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, Luigi Corvi. "Investire e proporre un'offerta sempre più ampia - osserva - è senza dubbio un'opportunità per la farmacia, indispensabile presidio sul territorio per tematiche, non solo legate alla salute, ma anche al benessere, alla cura di sé, alla prevenzione e alla protezione".
La Cosmofarma Business Conference, iniziativa di punta della manifestazione, in calendario venerdì 5 maggio, sarà guidata da Oscar Di Montigny, ideatore dei principi dell'Economia Sferica e dell’Economia 0.0. Prendersi cura delle persone in farmacia significa aprirsi alla relazione, al dialogo e all’ascolto. E importante, ad esempio, è stato il ruolo svolto dai farmacisti durante la pandemia come primo presidio, sempre accessibile, per tutti i cittadini. Negli ultimi tre anni i farmacisti italiani hanno saputo rispondere alle emergenze con concretezza e interpretando al meglio il ruolo di protagonisti della sanità di prossimità.
Nell’ambito di Cosmofarma Awards per la prima volta sarà consegnato il premio “Farmacista solidale” in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava-NPH Italia ETS. Verrà premiato il farmacista che meglio avrà interpretato il ruolo di operatore del servizio sanitario di prossimità a sostegno dei bambini e delle famiglie alle prese con problemi di salute generate dal cambiamento climatico, quali lo stress, i problemi respiratori, dermatologici o immunitari. Il tema centrale, infatti, della campagna 2022 “In Farmacia per i bambini” della Fondazione Francesca Rava è One Planet, One Health. In 10 anni sono state 12.000 le farmacie coinvolte in tutta Italia.
L’iniziativa speciale Cosmofarma SportZone & Benessere, dedicata allo sport in farmacia, si arricchisce della nuova con Race for the Cure, la più grande manifestazione sportiva per la lotta ai tumori del seno che si svolge a Roma, Bari, Bologna, Brescia, Napoli e Matera. Grazie a questa manifestazione sociale è stato possibile negli ultimi 23 anni dare avvio in tutta Italia ad oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l'esperienza di un tumore al seno. Confermata infine anche la collaborazione con Banco Farmaceutico che dal 2000 lavora rispondere ad un problema ancora molto sottovalutato: la povertà sanitaria significa non solo non avere accesso alle necessarie cure mediche, ma difficoltà nel reperimento degli stessi farmaci. Il Banco oggi raggiunge tutta Italia e conta sul sostegno di 4.944 farmacie, oltre 17.000 farmacisti e 22.000 volontari.