sabato 11 marzo 2023
L'assessore regionale Antonio Moro: dopo Air Corsica anche Air Ciprus interessata al progetto. Sicilia e Baleari sarebbero le altre isole coinvolte
Ita garantisce la continuità territoriale per la Sardegna sino ad ottobre 2023

Ita garantisce la continuità territoriale per la Sardegna sino ad ottobre 2023

COMMENTA E CONDIVIDI

L'idea di una compagnia aerea delle Isole del Mediterraneo sta prendendo quota: dopo Air Corsica anche i vertici della Cyprus Airways hanno mostrato forte interesse a portare avanti un progetto che potrebbe dare una svolta alla nostra continuita' territoriale. L'assessore dei Trasporti della Regione Sardegna, Antonio Moro, oggi ad Alghero, a margine del convegno 'Il ponte che vogliamo - Continuita' territoriale aerea e dintorni', ha citato come modello virtuoso di continuità territoriale l'esempio si Cyprus Airways, storica compagnia di bandiera cipriota, oggi società interamente a capitale privato, di proprietà del gruppo SJC. Il vettore collega Cipro a 19 destinazioni con voli diretti tutto l'anno con una moderna flotta di Airbus 320.

"Nei giorni scorsi il Ceo di Cyprus Airways, Paul Sies", spiega Moro, "ha manifestato la sua disponibilità ad approfondire insieme alcuni aspetti legati alla nascita di una compagnia aerea regionale e multiregionale. Lo faremo sicuramente, d'intesa con la Regione Sicilia, fortemente interessata a creare un nuovo sistema di trasporti aerei nell'area del Mediterraneo". L'esponente della Giunta Solinas aggiunge che "l'attenzione mostrata dal vettore cipriota certifica la fattibilita' e la validita' di un progetto ambizioso in grado di rafforzare le garanzie sul diritto alla mobilita' dei sardi e dei cittadini di tutto il Mediterraneo, un bacino di utenza con un mercato con grandi potenzialita' di crescita, anche in funzione turistica, che merita di essere gestito, per tutti i dodici mesi dell'anno, con efficacia e competenza.

Moro è in contatto con la giunta siciliana per portare avanti anche un'intesa strategica per il trasporto aereo: una sorta di Carta delle Isole europee, con Baleari e Corsica in testa, che in vista del semestre spagnolo di presidenza dell'Unione europea sappia dare forza e contenuti al riconoscimento dell'insularità, a partire dalla continuità territoriale. "Per i collegamenti aerei la Corsica rappresenta un esempio virtuoso con la sua Air Corse, che ci piacerebbe potesse presto volare come compagnia delle Isole del Mediterraneo'' ha detto l'assessore.

Il convegno non è dedicato soltanto alla continuità territoriale, in Sardegna operativo da 20 anni ma con una serie infinita di intoppi e al momento garantita da Ita sino al prossimo mese di ottobre, ma anche a tratte e collegamenti tesi a costruire una rete che unisca in modo efficace l’isola al continente, contribuendo alla crescita di flussi turistici e alla rivitalizzazione del tessuto imprenditoriale sardo. E anche all’applicazione, l’interpretazione e la modifica del quadro normativo europeo.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: