Sono tante le novità per i nuovi corsi di pasticceria professionale che prenderanno il via il prossimo autunno all’interno di Congusto. Il panorama dei docenti della più grande scuola di cucina milanese si va ad arricchire di nuove professionalità che renderanno ancora più interessante il ventaglio di corsi rivolti agli esperti di settore. Luigi Biasetto, Giovanni Pina e Riccardo Magni sono entrati a far parte del corpo docenti della scuola con appuntamenti ben precisi che si terranno tra ottobre e dicembre. Nel mese di ottobre il campione del mondo Luigi Biasetto condurrà due giornate di approfondimento dedicate alla Pasticceria mignon (che prendono spunto dal luo libro La mia pasticceria mignon edito da Italian gourmet) mentre, sempre in autunno, Giovanni Pina, maestro pasticcere di Bergamo, svolgerà una lezione sulla Pasticceria moderna e una con tema i Lievitati delle feste. Master della cioccolateria moderna e I dolci del made in Italy sono invece i titoli delle lezioni tenute da Riccardo Magni, finalista alla Coupe du Monde Patisserie di Lione.
«La pasticceria di oggi – commenta Pina – è volta verso la rivalutazione delle nostre tradizioni, riviste in chiave attuale con la contaminazione di altri paesi e nuovi bilanciamenti per favorirne la leggerezza. L’intento odierno e futuro è sicuramente quello di modernizzare il senso gustativo».
Di parere analogo anche Biasetto: «La pasticceria moderna avrà sempre affinità con la tradizione. I gusti di domani continueranno a essere crema, pistacchio, cioccolato, fragola, limone, ma cambieranno nelle forme. Si va sempre più nell’ottica finger per consentire la possibilità di assaggiare più cose, riducendo l’apporto calorico: la pasticceria mignon già molto conosciuta in Lombardia e in Piemonte lo sarà sempre di più in Italia e nel mondo. Assisteremo anche a un processo di fusion che ci porterà ad apprezzare gusti non solo nostri, ma che provengono da altri luoghi, utilizzeremo più verdure in pasticceria e nuovi tipi di farine più ricche di proteine».
«Questi nuovi corsi – spiega Federico Lorefice, fondatore di Congusto – vanno ad affiancarsi a un programma che in questi anni ha visto alternarsi al tavolo delle docenze figure estremamente professionali come quelle dei pastry chef Alessandro Servida e Davide Pisano che ci seguono anche nei corsi amatoriali. Insieme a questi esperti lavoriamo da tempo per ridare alla pasticceria di casa quel valore culturale che nel nostro paese ha da sempre e per formare con le giuste competenze i pasticceri del futuro».
Congusto, con i suoi 22 docenti, più di 2.500 alunni e oltre 80 tematiche affrontate, è il primo campus culinario milanese. Si tratta di un centro polifunzionale che offre corsi per appassionati e professionisti e si trova in zona Bovisa (via Davanzati 15, Milano). Con i suoi 1.500 metri quadrati, le sette aule e l’auditorium, la scuola di cucina Congusto, aperta nel 2003, è la più grande della città e non a caso è diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento del mondo enogastronomico milanese e nazionale. Ente certificato e accreditato dalla Regione Lombardia, il campus Congusto è stato fondato ed è presieduto da Federico Lorefice. I corsi sono invece diretti da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che si avvale di numerosi docenti professionisti specializzati nei temi di insegnamento: cucina, pasticceria, panificazione, pizzeria e ristorazione.
Congusto collabora con importanti partner del settore: Afinox, Acqua Valverde, F.lli Bertazzoni, gliAironi, Besser Vacuum, Consorzio Latterie Virgilio, Lainox, Molino Quaglia, Pastificio Garofalo e Mele Val Venosta.
Le domande di iscrizione ai corsi scadono il 15 settembre.
Per maggiori informazioni: www.congusto.com.