Il mercato del cosiddetto “home service” nel nostro Paese vale 23 miliardi, ma la componente digitale è solo agli inizi, anche se il Politecnico di Milano prevede che registrerà una crescita del 40% nei prossimi anni.
Chi ha scommesso sul settore è Fixool che accelera la digitalizzazione del mercato, generando vantaggi per tutti. A partire dal cliente che ha uno strumento semplice per individuare vicino l’artigiano che gli serve, con la tutela di un garante sempre collegato su whattsapp (servizio clienti) e del vaglio di tutte le figure che poi vengono inviate a casa. Il professionista è accompagnato nella dimensione dell’artigiano 2.0: la piattaforma infatti gestisce la parte amministrativa della transazione – in un momento come l’attuale dove la paura degli artigiani è di non essere pagati dai privati – e gli permette di fare sinergie locali con altri professionisti.
Fixool è un progetto del 24enne Leonardo Tirassa che ha fissato l’obiettivo di creare una “bussola online” per professionisti, artigiani e clienti nel settore frammentato degli elettricisti, idraulici, muratori ed imbianchini. Una piattaforma che fa emergere una fetta di economia sommersasommersa grazie alla gestione di tutto il processo, dalla selezione dell’artigiano al pagamento. E favorisce la nascita di nuovi distretti produttivi territoriali che partendo dal virtuale crescono come economia reale. Attualmente è attivo solo nell’area milanese, ma punta a estendersi. Pur essendo una realtà giovane ha investitori internazionali ed ha avviato un secondo giro di finanziamento crowdfunding (fino a 200mila euro).
“Attraverso il crowdfunding abbiamo voluto consolidare il primato sul mercato italiano. Crediamo che la nostra piattaforma possa essere motore e acceleratore di sviluppo per la componente digitale del mercato, ancora acerba. Grazie alle competenze di eccellenza del management board e di leading investors di autorevolezza internazionale, Fixool mette a sistema capacità di business e tecnologie innovative, per semplificare le dinamiche di funzionamento del mercato rendendolo più trasparente per i clienti e liberando valore per professionisti e artigiani”, ha spiegato Leonardo Tirassa, ceo di Fixool. Per ogni lavoro prenotato il sistema genera un codice univoco disponibile solo al cliente ed al professionista. Il codice abilita un gruppo whatsapp temporaneo, che include gli operatori del Servizio clienti di Fixool, l’utente e il professionista: così, tutte le fasi dell’esecuzione del lavoro sono gestite in maniera sicura, trasparente e monitorata fino alla conclusione.