mercoledì 10 maggio 2017
Nonostante la propensione degli italiani al risparmio, il nostro Paese è il fanalino di coda europeo e Ocse nel mettere in contatto finanza ed economia reale
Capitali coraggiosi per aumentare fatturato e occupati
COMMENTA E CONDIVIDI

Nonostante la propensione degli italiani al risparmio, il nostro Paese è il fanalino di coda europeo e Ocse nel mettere in contatto finanza ed economia reale. Una indagine condotta del centro di ricerca Endeavor - nata nel 1998 - insieme al Global Entrepreneurship Monitor (Gem) su 70mila imprenditori ha dimostrato che solo il 4% di loro erano effettivamente “ad alto impatto”, ma da soli creavano quasi il 40% dei posti di lavoro. La missione di Endeavor è supportare questi imprenditori, così da favorire la creazione di imprese che generino migliaia di posti di lavoro, stimolino la crescita economica dei Paesi in cui operano e ispirino altri a seguire il loro esempio. Endeavor Italia - guidata da Raffaele Mauro - è un'associazione che supporta le aziende nel salto dal mercato nazionale a quello internazionale, soprattutto nella gestione di una mole di lavoro e gestione di più risorse a livello umano.

La società di consulenza, quindi, cerca imprese che siano ad alta potenzialità di crescita. Tra le aziende che vengono individuate come interessanti e selezionate, alcune partecipano anche agli eventi internazionali di Endeavor. Tutte le imprese selezionate sono affiancate da un account manager e ricevono supporto sia direttamente da Endeavor sia dal network che l’organizzazione ha in tutto il mondo e che è composto da imprenditori di prima generazione e altri esponenti dell’impresa e della finanza. Dal punto di vista settoriale interessano aziende tecnologiche così come aziende più tradizionali tipiche del made in Italy.


Nel 2016, le cinque imprese selezionate da Endeavor hanno creato 195 posti di lavoro. A livello globale, gli imprenditori Endeavor hanno impiegato 671 persone in media per impresa.

Esempi di impatto sull’occupazione di imprenditori Endeavor:
Talent Garden (Italia) – Davide Dattoli
Il più grande network europeo di coworking focalizzato sul settore digitale. Al momento della selezione nel 2015, ha 32 impiegati. L’anno scorso, i dipendenti erano quasi il triplo (92). L’obiettivo 2019 è di superare i 200 dipendenti.

Globant (Argentina)- Guibert Englebienne, Martín Migoya, Martín Umaran, and Néstor Nocetti
Leader nello sviluppo di innovative soluzioni software in Argentina e tra prime in America Latina. Quando sono selezionati imprenditori Endeavor nel 2005, hanno 120 impiegati. Otto anni dopo l’ingresso nella rete, lavorano in Globant più di 3.300 persone.

Cabify (Spagna) - Juan de Antonio
App che connette i tassisti agli utilizzatori di taxi, permettendo loro di prenotare in anticipo i passaggi. Attiva in Spagna, Portogallo e in diversi Paesi dell’America Latina (Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Panama, Peru, Uruguay). Fondata nel 2011, al momento della selezione nel 2015, ha 79 impiegati. Appena l’anno dopo i posti di lavoro creati da Cabify diventano 720.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: