martedì 6 giugno 2023
Prime consegne dopo l'estate per la "stilosissima" due posti distribuita in Italia da Koelliker. Pratica e divertente, ha un solo difetto: il prezzo
Arriva Microlino, il nuovo quadriciclo elettrico per la città
COMMENTA E CONDIVIDI

Un po’ auto un po’ quadriciclo, di sicuro unico nel panorama motoristico cittadino. Con Microlino il Gruppo Koelliker che lo distribuisce entra di prepotenza nella mobilità cittadina fatta di essenzialità con un target di riferimento alto, professionisti in genere, che dello spostamento rapido, pulito e senza complicazioni, ne ha fatto un punto di riferimento. Con un muso che ricorda la Isetta di una sessantina di anni fa, Microlino porta la mobilità elettrica nel campo della praticità urbana e per farlo, ecco la prima prova su strada: un percorso cittadino fra le vir di Torino per un primo approccio con uno slogan in rima “Microlino loves Torino”.

Due posti secchi, una via di mezzo tra una citycar e uno scooter, design intrigante: Microlino apre le porte alla praticità e facilità della mobilità elettrica con una dotazione di tre batterie da 6 Kw, 10,5 Kw e 14 Kw con differenti autonomie: rispettivamente da 91 km, 177 km e 230 km che è il massimo consentito con questa dotazione e una velocità massima di 90 km orari. La ricarica è da 12,5 Kw ma può essere ricaricata con una normale presa elettrica in 4 ore. Dotazioni: tettuccio apribile, cambio automatico con tre opzioni (retro, folle e drive), finestrini laterali apribili manualmente con accesso solo dalla porta anteriore, come con la versione ante litteram. Pezzo forte, il bagagliaio da 230 litri, bello squadrato e capiente, ideale anche per chi va a fare la spesa o deve portare un paio di trolley.

Due gli allestimenti previsti: "Dolce" con colori pastello, e "Competizione", con colori moderni opachi. Agile, simpatico, davvero pratico nel traffico cittadino. L'unico difetto è il prezzo, che lo rende appetibile solo a una clientela di fascia alta: da 21.090 euro per la versione base e fino a 24.090 per il top di gamma con la batteria più potente, prezzi che si abbattono con gli incentivi che arrivano fino a 4 mila euro. Per quanto il telaio sia robusto, e anche se i suoi potenziali 90 km orari di velocità massima siano impensabili in città, occorre guidarlo con criterio. Lo si può fare a partire dai 16 anni di età con la patente B1. Microlino ha già collezionato oltre 30 mila pre-ordini e dovrebbe arrivare in Italia dopo l'estate. Dal prossimo anno poi è annunciata la versione con aria condizionata e sensori di parcheggio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: