Ansa
Sì a biocarburanti, carburanti a contenuto di carbonio riciclato e carburanti sintetici nelle miscele del kerosene degli aerei. Ѐ la conseguenza dell'accordo raggiunto nella notte nel trilogo dalle istituzioni europee sul ReFuel Aviation, il regolamento che stabilisce obiettivi di miscelazione di carburanti sostenibili con kerosene in quantità crescenti a partire dal 2025. Secondo le stime della Commissione Europea, la misura dovrebbe ridurre le emissioni di CO2 degli aeromobili di circa due terzi entro il 2050. Il ReFuel Aviation è l'ultima delle misure relative ai trasporti nel pacchetto Fit for 55.
L'obbligo di miscelazione copre i biocarburanti ad eccezione di quelli prodotti da colture alimentari e foraggere. Il nuovo regolamento prevede che i produttori di carburante per aerei debbano fornire una quota minima di carburanti sostenibili (bio, sintetici o a CO2 riciclata) negli aeroporti dell'Ue, partendo dal 2% del carburante complessivo fornito entro il 2025 e raggiungendo il 70% entro il 2050.
Gli operatori aerei in partenza dagli aeroporti dell'Ue dovranno fare rifornimento solo con il carburante necessario al volo, per evitare le emissioni legate al sovrappeso o alla re-localizzazione delle emissioni di carbonio causate da pratiche di "tankering" (trasportare deliberatamente carburante in eccesso per evitare il rifornimento con carburanti sostenibili). Gli aeroporti dovranno garantire che la loro infrastruttura di rifornimento sia disponibile e adatta alla distribuzione delle nuove miscele.