Il 27esimo Capitolo Generale ha eletto come nuovo Rettor Maggiore e X Successore di Don Bosco Don Ángel Fernández Artime, fino ad ora Ispettore dell’Argentina Sud. Ne dà notizia Ans, l’agenzia informativa salesiana.
L’elezione è avvenuta alle ore 10:20, al primo scrutinio.Don Ángel Fernández Artime, 53 anni, è nato il 21 agosto 1960 a Gozón-Luanco, nelle Asturie, Spagna; ha emesso la sua prima professione il 3 settembre 1978, i voti perpetui il 17 giugno 1984 a Santiago de Compostela ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987 a León.
Originario dell’Ispettoria di León, è stato Delegato di Pastorale giovanile, Direttore della scuola di Ourense, membro del Consiglio e Vicario ispettoriale e, dal 2000 al 2006, Ispettore. È stato membro della commissione tecnica che ha preparato il Capitolo Generale numero 26.Nel 2009 è stato nominato Ispettore dell’Argentina Sud, incarico che ha mantenuto fino ad ora; in virtù di questo suo ruolo ha anche avuto modo di conoscere e collaborare personalmente con l’allora arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco.
Ha conseguito la Laurea in Teologia Pastorale e la Licenza in Filosofia e Pedagogia.
Lo scorso 23 Dicembre era stato nominato Superiore della nuova Ispettoria della Spagna Mediterranea, dedicata a “Maria Ausiliatrice.
«Mi abbandono nel Signore e chiediamo a Don Bosco e a Maria Ausiliatrice che ci accompagni e mi accompagni, nella fraternità dei salesiani e con la
Congregazione, e con fede accetto». Sono state queste le parole,
pronunciate in spagnolo da don µngel Fernández Artime, davanti
al Capitolo Generale che lo ha eletto rettor maggiore dei
salesiani.Poco prima il presidente dell'Assemblea, il rettor maggiore
uscente don Pasqual Chavez, aveva chiamato vicino a sè don
Angel. «Carissimo Don Angel - sono state le parole di don
Pasqual - Dio attraverso i confratelli ti ha chiamato oggi per
essere il successore di Don Bosco. Tu sei chiamato non a
conformarti o configurarti con il Rettor Maggiore, né con Don
Vecchi, né con Don Viganó. Tu sei il successore di Don Bosco,
non di Don Chávez. Dunque, a nome dell'assemblea capitolare ti
domando se accetti».
Subito dopo aver accettato "con fede" il nuovo incarico,
nuovo rettor maggiore ha ricevuto l'abbraccio di ogni
Capitolare