venerdì 16 aprile 2021
Alla vigilia della Giornata universitaria del 18 aprile gli ex studenti dell’ateneo, ora professionisti, rispondono alla lettera dell’arcivescovo Delpini che sprona i cattolici a fare cultura
1 di 5

«Cattolico italiano, che cosa pensi?». È piuttosto imprevedibile – com’è suo stile – il contenuto e il tono del messaggio in forma di lettera ai credenti che l’arcivescovo di Milano Mario Delpini ha scritto per la 96esima Giornata dell’Università Cattolica, in programma domani, con vista sulla celebrazione del centenario dell’ateneo.

Non uno scritto di circostanza, ma un invito argomentato a esprimere un pensiero significativo e interessante nella società plurale (e ferita della crisi pandemica), parole e pensieri che meritino di essere ascoltati. Di certo merita una lettura questo testo, che oltre a essere sul sito Giornatauniversitacattolica.it è al centro del libro pubblicato per questa Giornata («Ci vorrebbe un pensiero»), con le risposte di 15 laureati (quattro dei quali ci raccontano la loro storia in questa pagina).

«Caro cattolico italiano – scrive Delpini –, mi permetto di raggiungerti con questa domanda un po’ indiscreta e provocatoria, perché mi sembra una questione troppo trascurata e troppo necessaria». Lo spunto è dentro l’attualità del tempo aspro che attraversiamo, nella persuasione che a emergenza superata «non sarebbe giusto passare oltre, come se il caso fosse chiuso. Sono sorte troppe domande, si sono manifestate troppe virtù ignorate, sono emerse troppe meschinità. Si vorrebbe capire, sarebbe doveroso interpretare. Ci vorrebbe un pensiero».

Quale? «Un pensiero cattolico vivace, solido e generoso, capace di dialogo, costruttivo: non è questo il compito più essenziale ed entusiasmante per questa nostra grande e amata Università Cattolica?». (F.O.)


IN UN LIBRO IL DIALOGO TRA IL VESCOVO E I LAUREATI

Una lettera, quindici risposte. Le parole dell’arcivescovo di Milano Mario Delpini nel suo messaggio per la Giornata 2021 dell’Università Cattolica («Cattolico italiano, che cosa pensi?») e quelle che la lettura del denso e originale testo hanno suscitato in alcuni laureati dell’ateneo – tra professionisti e docenti – sono tutte raccolte in un bel libretto, «Ci vorrebbe un pensiero. In risposta a una lettera di monsignor Mario Delpini a 100 anni dalla nascita dell’Università Cattolica» (Vita & Pensiero, 130 pagine, 12 euro) con la postfazione del rettore Franco Anelli, curato dallo storico Ernesto Preziosi, del quale in questa pagina proponiamo parte dell’introduzione.

1 di 5
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: