L'Assemblea generale della Cei del maggio 2019 - Siciliani
Sarà papa Francesco ad aprire i lavori della 74ª Assemblea Generale della Cei che si svolgerà a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, dal 24 al 27 maggio, sul tema “Annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita - Per avviare un cammino sinodale”. L’intervento del Papa, previsto alle 16 di lunedì 24 maggio, sarà trasmesso in diretta da Vatican Media.
Martedì 25 maggio, alle ore 9.30, sarà il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, ad avviare la riflessione con la sua Introduzione, che potrà essere seguita in streaming attraverso il canale YouTube e la pagina Facebook della Conferenza Episcopale Italiana.
All’ordine del giorno, la riflessione sull’attuale contesto che richiede un rinnovato annuncio del Vangelo, in uno stile sinodale. La relazione principale sarà tenuta da monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e vice Presidente della Cei. Il confronto nei gruppi di studi e in aula aiuterà a individuare linee di fondo e metodologie.
L’Assemblea sarà quindi chiamata a eleggere due vice presidenti (per l’area Nord e per l’area Centro), i membri del Consiglio per gli affari economici e i presidenti delle Commissioni episcopali.
I Vescovi provvederanno anche all’approvazione di determinazioni in materia giuridico-amministrativa.
Giovedì 25 maggio, alle 13, il cardinale Bassetti illustrerà in conferenza stampa il comunicato finale.