giovedì 30 giugno 2016
Dal 15 al 18 settembre il XXVI Congresso Eucaristico nazionale sul tema «L'Eucaristia sorgente della Missione». Guarda il VIDEO DI PRESENTAZIONE 
Genova, Congresso eucaristico: chi, come e dove
COMMENTA E CONDIVIDI
“Una manifestazione della Chiesa italiana che richiama a Genova i fedeli che insieme per alcuni giorni vogliono entrare nel mistero dell’Eucaristia attraverso preghiera, catechesi e celebrazioni”. Così monsignor Marco Doldi, vicario generale della diocesi di Genova, descrive il Congresso Eucaristico Nazionale di Genova nel video di presentazione che è stato realizzato dagli organizzatori per presentare l’importante appuntamento per la Chiesa italiana.
2lw99eqwJ1o;430;242
Il programma prevede la Messa di apertura in piazza Matteotti la sera di giovedì 15 settembre. Il venerdì mattina i delegati si recheranno in 45 luoghi della diocesi dove si svolgono opere di misericordia con l’attenzione ai poveri, ai malati, agli emarginati. Al pomeriggio del venerdì si terranno le celebrazioni penitenziali mentre in serata un concerto offerto dal Teatro Carlo Felice. Al sabato saranno offerte in dieci chiese del centro di Genova le catechesi proposte dai vescovi partecipanti. Un momento particolarmente forte e significativo avrà luogo al pomeriggio di sabato con l’arrivo dell’Eucaristia dal mare, a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto scelta tra quelle che hanno partecipato alle operazioni di salvataggio dei migranti nel mare di Lampedusa. Seguirà la processione durante la quale il Santissimo verrà portato fino alla cattedrale di San Lorenzo per l’adorazione. In serata è prevista una manifestazione per giovani con spettacoli e preghiera. Infine, domenica mattina 18 settembre nell’area di Piazzale Kennedy, vicino alla Fiera del Mare, si terrà la Messa conclusiva celebrata da tutti i vescovi presenti, con la partecipazione delle Confraternite.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: