martedì 19 novembre 2019
La nave della Ong venne tenuta bloccata con 164 persone a bordo per 19 giorni consecutivi lo scorso agosto. Le ipotesi di reato sono sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio
La Procura di Agrigento ha iscritto Matteo SalvinI, ex ministro dell'Interno e leader della Lega nel registro degli indagati per il caso Open Arms

La Procura di Agrigento ha iscritto Matteo SalvinI, ex ministro dell'Interno e leader della Lega nel registro degli indagati per il caso Open Arms

COMMENTA E CONDIVIDI

Nuova indagine per Matteo Salvini. La Procura di Agrigento ha iscritto l'ex ministro dell'Interno e leader della Lega nel registro degli indagati per il caso Open Arms. La nave della Ong venne tenuta ferma al largo di Lampedusa con 164 persone a bordo nell'agosto scorso per 19 giorni consecutivi.



Dopo i fascicoli aperti per vicende analoghe sul caso Diciotti e Sea Watch, questa è la terza indagine a carico del leader della Lega che è stato iscritto al registro degli indagati: le ipotesi di reato sono sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio.

A condurre le indagini è stato ancora una volta il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio, lo stesso pm che autorizzò lo sbarco dei migranti a bordo della Sea Watch lo scorso giugno.
Lo stesso Patronaggio che il 21 agosto scorso, dopo aver effettuato un’ispezione sulla nave (definendo la situazione potenzialmente «esplosiva»), aprì un fascicolo di indagine verso ignoti, disponendo il sequestro della Open Arms, e ordinando l’immediata evacuazione dei 164 migranti a bordo, dopo 19 giorni in mare.

Il fascicolo è già, per competenza, sul tavolo del Procuratore di Palermo Francesco Lo Voi che entro 15 giorni dovrà decidere se confermare l'ipotesi di reato o chiedere l'archiviazione e mandare il fascicolo al Tribunale dei ministri.
"Altra indagine, altro processo per aver difeso i confini, la sicurezza, l'onore dell'Italia? Per me è una medaglia! Rifarei e rifarò tutto": è stato il commento del leader della Lega, alla notizia dell'indagine dei pm di Agrigento per la vicenda della Open Arms.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: