(L'assessore Muraro e il sindaco Raggi, Lapresse)
Il giallo della cena d’agosto
Una versione contestata dai big del partito, che asseriscono di non esser stati messi a conoscenza della vicenda e negano con forza la ricostruzione pubblicata dal Corriere della Sera, secondo la quale il 2 agosto, in una cena, i vertici del Direttorio avevano riconfermato la fiducia a Raggi: “Quello che riporta il Corriere della sera sulla cena con Virginia Raggi è falso, pura fantasia - protesta il membro del direttorio Roberto Fico –. Durante quella cena informale e amichevole non abbiamo mai parlato della Muraro o di alcuna indagine a sua carico".
Il giorno più nero del Movimento
Con la base grillina indignata sui social forum e in attesa di “lavare i panni” e assumere nella riunione interna del Direttorio, il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio ha annullato la prevista partecipazione alla prima puntata del nuovo talk di RaiTre, Politics, in onda stasera. Anche Alessandro Di Battista ha annullato i suoi impegni serali, alla luce della crisi in Campidoglio, cancellando la tappa di stasera a Ischia del suo tour estivo #CostituzioneCoastToCoast. Pure la sindaca Raggi, secondo quanto si apprende, non avrebbe in programma appuntamenti pubblici e non è escluso che possa incontrare i vertici pentastellati. Nel frattempo il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, va all'attacco e, dopo il tweert sferzante di ieri, oggi chiede le dimissioni in blocco di tutto il direttorio, accusandolo di "non saper gestire il Movimento".
Dossier di mille pagine della Muraro: "Voglio essere ascoltata dai pm"
È di un migliaio di pagine la documentazione consegnata da Paola Muraro ieri alla commissione Ecomafie. Tale documentazione potrebbe finire negli atti dell'inchiesta della Procura di Roma. Il dossier consegnato alla commissione è composto fra l’altro da relazioni, report ed e-mail, riferiti al lavoro svolto dall'assessore nei dodici anni (in particolare il triennio 2013-2015) in cui ha svolto il ruolo di consulente dell'Ama, l’azienda municipalizzata che gestisce i rifiuti a Roma. L’assessore vorrebbe essere ascoltata il prima possibile dai pm della Procura. Lo conferma il suo avvocato, Salvatore Sciullo, che stamani ha avuto una prima presa di contatto con il pm Alberto Galanti, titolare del procedimento: “Al magistrato - ha spiegato il penalista – abbiamo ribadito la piena disponibilità ad essere sentiti per chiarire una volta per tutte gli aspetti di questa vicenda". Ma la Procura, prima di avviare l'atto istruttorio, intende acquisire il dossier presentato alla Ecomafie e la trascrizione dell'audizione resa da Muraro.