mercoledì 19 febbraio 2020
Il provvedimento - in scadenza il 29 febbraio - passa con 315 sì, 221 no e un solo astenuto. Dopo l'esame degli ordini del giorno e il via libera di Montecitorio andrà al Senato
Il decreto incassa la fiducia della Camera
COMMENTA E CONDIVIDI

Con 315 sì, 221 no e un solo astenuto, l'aula della Camera approva la fiducia al governo sul decreto Milleproroghe. Dopo l'esame degli ordini del giorno e il via libera di Montecitorio il provvedimento passerà all'esame del Senato. Il decreto scade il 29 febbraio, pertanto l'esame a Palazzo Madama in secondo lettura dovrebbe essere "blindato" considerando i tempi stretti.

Tra le novità del decreto, diventato omnibus, la possibilità per i medici di rimanere in servizio anche superati i 40 anni di attività, ma entro i 70 di età. Nessuno slittamento, invece, per la Rc auto familiare, ma arriva un meccanismo di malus. Salta il rinvio al primo aprile dell'obbligo di pagamenti tracciabili per ottenere le
detrazioni al 19% su tutta una serie di spese, dalla palestra dei figli al dentista. A provocare le tensioni nella maggioranza, e a complicare di riflesso l'iter del provvedimento in commissione, è stato soprattutto lo scontro sulla prescrizione poi risolto con la bocciatura del "lodo Annibali" che puntava a rinviare l'entrata in
vigore della riforma Bonafede. Respinti anche gli emendamenti di Italia viva che chiedevano la soppressione dell'articolo 35 del testo sulle concessioni autostradali. Ecco alcune misure contenute nel Milleproroghe:

- MORATORIE TRIVELLE SI ALLUNGA DA 18 A 24 MESI. La moratoria sulle trivelle si allunga da 18 a 24 mesi. I 24 mesi vengono conteggiati dal 13 febbraio 2019, data di entrata in vigore del decreto Semplificazioni.
- PROROGA INCENTIVI IMPIANTI BIOGAS FINO A 300 KW. Via libera alla proroga per tutto il 2020 dell'accesso agli incentivi per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas, con potenza elettrica non superiore a 300 kw, nel limite di un ulteriore costo annuo di 25 milioni di euro.
- COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI PER L'AUTOCONSUMO. I consumatori di energia elettrica potranno associarsi per divenire autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente.
- COMMISSARIO PER INFRASTRUTTURE VIARIE SARDEGNA. Sarà nominato un commissario straordinario incaricato di sovraintendere alla programmazione, alla progettazione, all'affidamento e all'esecuzione degli interventi sulla rete viaria della regione Sardegna.
- GETTITO DEL BOLLO AUTO RESTERÀ TUTTO ALLE REGIONI. Il gettito del bollo auto riscosso dalle Regioni rimarrà tutto agli enti locali «al fine di incentivare gli investimenti delle Regioni sui propri territori».
- INCASSI MULTE ANCHE PER RIMOZIONE RIFIUTI. Gli incassi derivanti dalle multe stradali potranno essere utilizzate oltre che a favore della sicurezza stradale anche per «interventi di ricovero degli animali randagi, per la rimozione dei rifiuti abbandonati e per il decoro urbano delle aree e delle sedi stradali».
- SLITTA STOP CONTRIBUTI EDITORIA NO PROFIT. Rinviato, dai 12 attuali, a 24 mesi lo stop dei contributi all'editoria no profit e cooperativa. Il testo chiarisce che ai contributi non possono accedere «le imprese editrici di quotidiani e periodici quotati o partecipati da società quotate in mercati regolamentati».
- PROROGATA CONVENZIONE GOVERNO-AGENZIE STAMPA. Prorogati fino a fine 2020 i contratti di acquisto dei servizi giornalistici forniti dalle agenzie di stampa stipulati da Palazzo Chigi. Viene prorogata di 12 mesi anche la Cigs in atto per i giornalisti delle agenzie di stampa.
- NEL 2020-21 SCREENING GRATUITO PER EPATITE C. Screening gratuito nel biennio 2020-21 per l'epatite C «al fine di prevenire, eliminare ed eradicare il virus».
- TRE MILIONI A ROMA PER BUS NON INQUINANTI. Per aumentare gli interventi per il miglioramento della qualità dell'aria vengono stanziati tre milioni di euro dal 2020 al 2022 per i trasporti e la mobilità nel
territorio di Roma Capitale. Sempre per Roma Capitale vengono stanziati 100 milioni per la manutenzione di strade e scuole.
- DEBITI COMUNI, OK AL "SALVA NAPOLI". Ok alla norma sui bilanci dei Comuni, ribattezzato dalla Lega il "salva-Napoli", che consente all'amministrazione di spalmare i debiti sugli anni successivi.
- SBLOCCATA IMPASSE SU COMPLETAMENTO TIRRENICA Consentito l'avvio della realizzazione dei sei lotti mancanti della Tirrenica.
- PIÙ FONDI PER STOP CLASSI "POLLAIO". Stanziati 55 milioni in tre anni per aumentare il personale docente nelle scuole secondarie e ridurre le classi pollaio.
- PROROGA VERIFICHE SISMICHE. ENTRO DICEMBRE 2021. Slittano al 31 dicembre 2021 i termini stabiliti per le verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici.
- CEDOLARE SECCA PER COMUNI TERREMOTATI. Stabilizzazione della cedolare secca al 10% nei comuni colpiti dal sisma. Ma no alla proroga al 2020 della cedolare secca al 21% per gli affitti commerciali.
- STOP MERCATO TUTELATO PICCOLE IMPRESE NEL 2021. Per le piccole imprese il passaggio al mercato libero dell'energia è anticipato di un anno, a gennaio 2021. Fissato al 1 gennaio 2022 il passaggio al mercato libero per le microimprese e per i clienti domestici.
- EX ILVA. Prorogata la cassa integrazione straordinaria per i dipendenti ex Ilva,con uno stanziamento di 19 milioni. Nel dl anche le norme per la Cigs di un anno per i lavoratori di aziende localizzate in aree di crisi industriale in Campania e Veneto e mobilità in deroga per le aree Venezia-Porto Marghera.
- ARRIVA "MALUS" PER RC AUTO FAMILIARE .Nel caso in cui il beneficiario della polizza familiare con veicolo di diverso tipo, quindi moto o motorino, provochi un incidente con colpa con danni superiori ai 5mila euro potrà subire alla successiva stipula un declassamento.
- MONOPATTINI. I monopattini potranno essere guidati solo dai 14 anni e solo sulle strade urbane con limite di velocità a 50 km/h. I minorenni dovranno indossare il casco. Obbligatorio il giubbotto o le
bretelle retroriflettenti dopo il tramonto.
- OK MEDICI A LAVORO FINO A 70 ANNI. I medici avranno la possibilità di rimanere in servizio anche superati i 40 anni di attività, ma entro i 70 di età.
- SPECIALIZZANDI IN CORSIA GIÀ DAL TERZO ANNO. I medici specializzandi potranno essere inquadrati, con contratti a tempo determinato e con part time, già a partire dal terzo anno di corso.
- QUATTRO MILIONI PER FAMILIARI DI ESPOSTI AMIANTO. Quattro milioni a favore dei malati di mesotelioma non professionale. La misura si rivolge alle persone che hanno contratto la patologia per esposizione familiare a lavoratori impiegati nella lavorazione dell'amianto o per comprovata esposizione ambientale.
- DUE MILIONI IN PIÙ PER I PICCOLI PAZIENTI ONCOLOGICI. Due milioni di euro in più nel fondo nazionale per l'assistenza dei bambini affetti da patologie oncologiche. Si tratta di risorse aggiuntive per le
associazioni che sostengono i piccoli pazienti e le loro famiglie.
- CONCESSIONI AUTOSTRADALI. In caso di revoca, di decadenza o di risoluzione di concessioni di strade o di autostrade, anche di quelle sottoposte a pedaggio, Anas può assumerne la gestione nelle more
dello svolgimento delle procedure di gara per l'affidamento a nuovo concessionario. La norma inoltre riduce le eventuali penali a carico dello Stato.
- PIÙ TEMPO PER STABILIZZAZIONE PRECARI DELLA PA. Riaperti «i termini stabilizzazione per migliaia precari della Pubblica amministrazione che avranno tempo fino a fine dicembre 2020 per maturare tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto che gli permetteranno di accedere all'assunzione a tempo indeterminato. Reintrodotta la "stretta" per garantire la trasparenza degli stipendi dei dirigenti della Pa.
- TRE MILIONI IN PIÙ PER STABILIZZARE PRECARI ANPAL. Vengono stanziati tre milioni in più in due anni per la stabilizzazione dei precari Anpal servizi per le politiche attive del lavoro.
- POTENZIAMENTO DELLE AGENZIE FISCALI Dal 2020 l'Agenzia delle Entrate e l'Agenzia delle Dogane e Monopoli sono autorizzate a usare le risorse del proprio bilancio rispettivamente di sei milioni e 1,9
milioni di euro per «garantire maggiore efficienza ed efficacia all'azione amministrativa». Inoltre, le risorse certe e stabili del Fondo risorse decentrate sono sono incrementare di sei milioni a decorrere dal 2020 e di ulteriori quattro milioni dal 2021 per l'Agenzia delle Entrate. Quelle per l'Agenzia delle Dogane e Monopoli sono incrementate di 3,5 milioni dal 2020.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: