Clochard dormono vicino a San Pietro
Il piatto forte della casa, un doppio cheesburger, ma anche mele fresche tagliate e una bottiglietta d'acqua. Ecco il menu per i senzatetto che affollano, a Roma, la zona di piazza San Pietro, via della Conciliazione e zone limitrofe. Lo distribuirà il McDonald's che ha aperto a Borgo Pio. Mille pasti, circa, per dieci settimane, il lunedì. Operazione di marketing, certo, ma con ricaduta positiva. Un'iniziativa comunque concordata con l'associazione Medicina solidale e pure con l'Elemosineria Apostolica.
Medicina solidale, che nei propri ambulatori assiste molti clochard, aveva lanciato un grido di allarme. Freddo e alimentazione insufficiente, combinati, mettono a dura prova il fisico di queste persone. Poi, come ha spiegato alla Radio Vaticana la dottoressa Lucia Ercoli, responsabile sanitaria della Onlus, "visto che si era accesa una polemica sull’apertura di un McDonald’s in questa zona, abbiamo pensato: invece di andare sulle polemiche, cerchiamo di vedere se si riesce a creare una rete, se si riescono a trovare ponti tra chi può e chi soffre, in maniera che una parte di questi beni possano arrivare a chi non ha niente". Insomma, "l’idea era di provare a capire se, invece di essere soltanto un’occasione di conflitto, questa potesse essere un’occasione di apertura alla generosità, quindi con la possibilità di creare ponti".
Medicina solidale, nel colonnato di piazza San Pietro lavora al servizio dell’Elemosineria Apostolica e quindi anche quest'ultima è stata coinvolta.
Ercoli poi ha spiegato come funzionerà l'iniziativa: "Verranno raccolti presso il ristorante, ogni settimana, tra i 50 e i 100 pasti e distribuiti ai senza fissa dimora e alle persone che si trovano in difficoltà e che già accedono ai servizi delle docce e dell’ambulatorio che animiamo il lunedì pomeriggio. Ci aiuteranno nella distribuzione gli studenti dell'università Tor Vergata, già impegnati nei nostri ambulatori di strada, oltre ai volontari dell'Elemosineria".
Si parte il 16 gennaio, per 10 lunedì. La si potrebbe definire una goccia in un mare di bisogno, ma da cosa nasce cosa. Del resto anche Madre Teresa di Calcutta faceva così. Dove trovava una porta aperta, chiedeva. Per i poveri. Nei cui volti vedeva quello di Cristo.
Guarda il video: Clochard in piazza San Pietro