"Questo è il momento della grande accelerazione e l'Italia ha una grande occasione" in Europa perché "il semestre italiano può essere come quello che decise Maastricht" e il nostro governo il "rompighiaccio" che ci consenta di andare "verso l'unione politica". "Penso che uscire dall'euro sarebbe il disastro finale per l'Italia, un errore drammatico, perché finirebbe l'euro", ha aggiunto il premier.
Bisogna riuscire a fare un "credito d'imposta" per promuovere l'occupazione giovanile. "L'unione bancaria è fondamentale, bisogna farla. Chiederò con forza che si faccia, che si chiuda la partita", perché significa anche "più soldi alle piccole e medie imprese".
Occorre "ripensare lo strumento delle missioni all'estero, della loro protezione", ha spiegato Letta commentando l'attentato in Afghanistan in cui è moro il capitano La Rosa. "Oggi non si pone il problema dell'uscita dall'Afghanistan, che è stato già fissato": ma "dentro quel percorso occorre fare il massimo per la sicurezza" dei soldati. Lo ha detto il premier Enrico Letta parlando oggi a Firenze. Infine Letta ha difeso l'esito della missione occidentale in Afghanistan: "Quello che la comunità occidentale ha fatto lì ha risparmiato cose peggiori
"C'è un tema che oggi è diventato il tema centrale della discussione europea: la lotta alla disoccupazione giovanile. Un tema che 38 giorni fa", prima della nascita del governo, "nell'agenda europea non c'era". Così il premier. "La discussione europea rischiava di essere burocratica e routinaria, ma oggi ha una grande occasione. Mi batterò con tutta la forza che ho a disposizione" per raggiungere risultati concreti.INCONTRO DI DUE ORE CON RENZIÈ durato quasi due ore, dalle 14.15 alle 16.05, l'incontro a palazzo Vecchio, nell'ufficio del sindaco, tra Matteo Renzi e il premier Enrico Letta. Il presidente del Consiglio poi si è recato nella sede della Regione per incontrare il governatore toscano Enrico Rossi.Renzi e Letta si sono salutati sul portone di palazzo Vecchio, stringendosi la mano e 'dandosi il 5'. Quindi il premier è salito sull'auto che lo ha portato a palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana. Letta è tornato a palazzo Vecchio dove alle 17 è in programma un incontro nell'ambito de La Repubblica delle Idee.ROSSI: NON ABBIAMO PARLATO DEL PARTITO"Non abbiamo parlato della situazione del Pd". Così Enrico Rossi, governatore della Toscana, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se nel colloquio, durato circa 40 minuti, con il premier Enrico Letta si fosse parlato anche del Pd. Prima di arrivare nella sede della presidenza della Regione Letta si è infatti incontrato con il sindaco di Firenze Matteo Renzi con il quale ha discusso anche delle questioni interne che agitano il Partito democratico.