Anna e il papà Guido nello spettacolo
“Sul web ci sono tante informazioni scientifiche e tecniche relative alla sindrome di Down, poche dedicate alle storie delle persone che stanno dietro quelle informazioni. E così abbiamo deciso di raccontare, con leggerezza e anche con l’ironia che nasce dall’amore, un punto di vista diverso, quello che mia figlia Anna ci suggerisce ogni giorno: Io sono Anna, non sono la mia sindrome di Down.
Da questa intuizione sono nati la pagina FB “Buone notizie secondo Anna”, il libro “Anna che sorride alla pioggia” (Sperling & Kupfer, euro 14,36) e lo spettacolo che va in scena stasera”.
Alle 21, al teatro Duse di Bologna, Guido Marangoni presenta “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia”, uno spettacolo proposto in occasione delle due giornate mondiali che si celebrano il 21 marzo, quella della sindrome di Down e quella della poesia.
Un mix di letture, poesie, canzoni e video attorno all’avventura umana che lui, la moglie Daniela e le figlie Marta e Francesca hanno vissuto da quando è arrivata la più piccola della famiglia, Anna, che oggi ha 4 anni. Un viaggio alla scoperta delle fragilità che abitano ciascuno di noi, e che ci aiutano a capire che siamo tutti, e prima di tutto, persone.
La serata è promossa dall’associazione culturale per gli Incontri Esistenziali e serve anche a raccogliere fondi per sostenere il Progetto Genoma 21, per la ricerca di una cura per la disabilità intellettiva associata alla sindrome di Down, guidato dal genetista Pierluigi Strippoli (Dimes-Università di Bologna).