venerdì 13 febbraio 2015
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Se anche fate parte di quei (pochi) italiani ai quali questo Festival di Sanremo non è piaciuto, sappiate che non ha pesato sulle casse Rai (e quindi sui vostri abbonamenti).«Il Festival di Sanremo quest'anno ha avuto un costo tra i 15,5 e i 16 milioni di euro, con ricavi pubblicitari di almeno 20 milioni» ha detto il direttore di Rai1 Giancarlo Leone in conferenza stampa, aggiungendo: «A fine Festival penso che i costi saranno più vicini ai 15,5 milioni e credo che i ricavi supereranno i 20 milioni. Nel peggiore dei casi, comunque, il saldo attivo sarà di 4 milioni». Quindi, in soldoni, il Festival si è rivelato per la Rai (a differenza degli anni passati) un guadagno non solo di immagine ma anche economico.A dire la verità, il vero obiettivo di Sanremo era proprio questo (ancor prima di fare buoni ascolti): portare soldi nelle casse traballanti del Servizio pubblico.«Negli ultimi tre anni - ha continuato Leone - è stato fatto un grande lavoro per arrivare a questi risultati. Tre anni fa ci fu un sostanziale pareggio, l'anno scorso un saldo positivo di circa 2 milioni e quest'anno almeno di 4. E questo accade anche perché sta diventando più virtuoso pure il modello produttivo. Però la risposta pubblicitaria al festival fa ben sperare non solo per questo festival ma più in generale per una ripresa del mercato pubblicitario nel comparto editoriale».
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