Con la veste rossa e i capelli rasati è una presenza certo inconsueta nello show-business. Nessun paragone con suor Cristina in Italia, ma è certo che le qualità canore e l'ispirazione che la guidano hanno, messe insieme, qualcosa di straordinario. Ani Choying Drolma ha 43enne, è una monaca tibetana nepalese ed è stata "scoperta" a 13 anni da un musicista americano in un tempo in cui era stata abbandonata dalla sua famiglia. Lo scorso fine settimana la monaca si è esibita a New Delhi, all'Inner Path Festival, una rassegna di film, musica e arte buddista patrocinata dall'Alliance Francaise.
Negli ultimi dieci anni, la 43enne monaca ha registrato 16 album di brani sacri in sanscrito e tibetano e ha partecipato a decine di festival in tutto il mondo. La musica è una "componente essenziale della mia dimensione spirituale ed è un veicolo che mi ha aiutato a raggiungerequello che volevo", ha detto in una intervista al quotidiano
The Indian Express.Grazie ai proventi dei suoi concerti, Drolma ha costruito nel 2000 una scuola, Arya School, a Kathmandu e ha aperto un ospedale per le malattie del fegato. Il suo primo album "Cho" aveva ottenuto un successo internazionale. Il suo prossimo lavoro, intitolato 'Gyani Nani, Nani Sanga Ani' ('bravi bambini con Ani') sarà dedicato ai giovani genitori e ai loro figli.